giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Magazine

Trieste in tv! La trasmissione Linea Verde a Miramare

Matthias Lodi ·

 

Trieste e Miramare sono ancora una volta i protagonisti di una trasmissione di punta di Raiuno. Si sono concluse ieri, infatti, le riprese di una puntata di Linea Verde Life, il programma di Raiuno che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, dedicata al capoluogo giuliano, sospeso “tra tradizione e innovazione, al centro della nuova via della seta”.

Nei giorni scorsi, la troupe con i conduttori Chiara Giallonardo e Marcello Masi (la puntata vedrà anche la partecipazione di Federica De Denaro) ha effettuato le riprese soprattutto tra il Porto vecchio e il Porto nuovo, con incursioni alla scoperta dei prodotti tipici (caffè, torta Rigojanci, cevapcici e Wienerschnitzel al caffè San Marco) e alcuni passaggi in centro alla scoperta dei luoghi letterari.

Questa mattina al centro delle scene sono stati i preziosi interni del castello di Miramare e specialmente il suo giardino botanico, protagonista di un tutorial che ne ha messo in luce le caratteristiche di parco pittoresco (esposizione di specie), nonché come “arboretum”, cioè giardino di acclimatazione delle specie esotiche che Massimiliano d’Asburgo aveva studiato e scoperto nelle sue esplorazioni e. Come ha spiegato la direttrice del Museo storico e parco del castello di Miramare Andreina Contessa nel suo intervento, “il parco è un giardino paesistico di gusto romantico, ma allo stesso tempo un giardino mediterraneo-esotico, luogo di acclimatazione per specie non autoctone e sito in cui condurre esperimenti botanici. Riflette il profondo interesse di Massimiliano per gli studi di botanica, è testimonianza di una grande passione e del suo desiderio di conoscenza delle piante dei territori dell’America”.

Per colonizzare il roccioso promontorio di Grignano vennero acquistati a metà dell’Ottocento corbezzoli, ginepri, allori, mirti, arbusti di Fillerea, Ilex, pini d’Aleppo e cipressi ma il tutorial di Linea Verde girato con la conduttrice Chiara Giallonardo e con uno dei giardinieri del parco, Ezio Usenich, è stato realizzato nel parterre del castello che venne progettato proprio come esposizione botanica. Conteneva infatti le varietà più pregiate coltivate all’epoca provenienti dal Sud America, soprattutto agavi e yucche per rappresentare il tipico paesaggio messicano.

Nel corso delle riprese – che non sono state fermate nemmeno dalla pioggia e dalla bora! - sono stati piantati proprio alcuni esemplari di Yucca, arbusti sempreverdi, piante rustiche, che amano il terreno ben drenato e il pieno sole.

La puntata dedicata a Trieste e Miramare andrà in onda a partire dalle 12.20 sabato 2 febbraio su Raiuno.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min