giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche"
Magazine

Il Comune di Trieste all'insegna dell'innovazione per la gestione dei social media

Riccardo Pilat ·

Il Comune di Trieste è all'avanguardia e un esempio innovativo a livello nazionale per la gestione dei canali social su Facebook, Twitter, Telegram, Instagram, YouTube e Pinterest grazie al lavoro del Social Media Team guidato dal Social Media Manager Christian Tosolin. Il gradimento degli utenti è confermato dai lusinghieri numeri che gli account realizzano, in termini di condivisioni, di persone che li seguono quotidianamente e di livelli di visualizzazioni dei contenuti: Facebook ha registrato 28.762 'mi piace', twitter 12.414, instagram 12.000. Notevole gradimento anche per i 2 video sul Valzer del Guinness dei Primati e sul Natale pubblicati su Facebook con ben mezzo milione di visualizzazioni!

Dati significativi che dimostrano come la comunicazione stia diventando un servizio sempre più importante e sia sempre più necessario rendere conoscibili e accessibili al massimo i numerosi servizi offerti in genere da Comuni ed enti pubblici.

Pertanto la gestione dei canali istituzionali sui social deve puntare a una comunicazione tempestiva, aggiornata e completa così come i cittadini si aspettano. Ciò comporta un preciso modello organizzativo del personale, per gestire i flussi di informazioni interno ed esterno nel modo più efficace ed efficiente possibile.Tenuto conto che ciascuno dei canali è targhetizzato e con un linguaggio preciso e diversificato, in considerazione della diversa fascia di utenti che copre: ad esempio Instagram è dedicato soprattutto ai giovani e ai potenziali turisti, mentre Telegram intende dare informazioni immediate su eventuali emergenze, avvisi immediati, traffico e percorribilità dei mezzi pubblici.

Sempre nell'ottica di innovare e rendere ancora più fruibile questo tipo di servizio nel 2019 il Comune di Trieste – afferma l'assessore alla Comunicazione Serena Tonel - sta già predisponendo alcune altre novità, tra cui, possiamo anticiparlo, il rilancio di nuove informazioni del canale su LinkedIn.”

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min