giovedì 27 agosto 2026
Breaking
'E finalmente sono morto anch'io', messaggio fatto incidere sulla lapide «La sua auto è coinvolta in una rapina»: anziana consegna oro e orologi, intervengono i Carabinieri Giorgi propone di prolungare il Delfino Verde fino Barcolana: «Sarebbe assurdo fermarlo il 20 settembre» Trieste, corsa a sindaco: Salvati (Pd) apre la porta, ma frena sulle primarie (VIDEO) Cittadella dello Sport, Salvati-Famulari (Pd): "Inaugurazione in pompa magna, ma la struttura è una scatola vuota" (VIDEO) Il grande cinema horror irrompe all’Ariston con la rassegna "Slasher Camp" Contributi ai comuni per nuova segnaletica Apertura studio medico pediatra di libera scelta dott.ssa Bibalo Chiara - Comune di San Dorligo della Valle Il ringraziamento di un medico nel momento del bisogno: «Grazie agli OSS della Pneumologia, il vostro lavoro è insostituibile» Lavori alla rete fognaria in viale Miramare: dal 31 agosto scatta la fase con tecnica “relining” Trieste sul grande schermo: al via il casting per il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores Trieste, Futuro Nazionale rilancia sui controlli al confine: «La risposta non è ridurli, ma rafforzarli» Paul Pisani racconta il lavoro quotidiano nella movida: «Prima briefing, poi monitoraggio territorio» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta ricorda gli anni d'oro delle discoteche: "C'era solo l'imbarazzo della scelta" (VIDEO) Trieste recupera i terreni incolti, Elisa Lodi soddisfatta: "Grande risposta dei cittadini" (VIDEO) 'E finalmente sono morto anch'io', messaggio fatto incidere sulla lapide «La sua auto è coinvolta in una rapina»: anziana consegna oro e orologi, intervengono i Carabinieri Giorgi propone di prolungare il Delfino Verde fino Barcolana: «Sarebbe assurdo fermarlo il 20 settembre» Trieste, corsa a sindaco: Salvati (Pd) apre la porta, ma frena sulle primarie (VIDEO) Cittadella dello Sport, Salvati-Famulari (Pd): "Inaugurazione in pompa magna, ma la struttura è una scatola vuota" (VIDEO) Il grande cinema horror irrompe all’Ariston con la rassegna "Slasher Camp" Contributi ai comuni per nuova segnaletica Apertura studio medico pediatra di libera scelta dott.ssa Bibalo Chiara - Comune di San Dorligo della Valle Il ringraziamento di un medico nel momento del bisogno: «Grazie agli OSS della Pneumologia, il vostro lavoro è insostituibile» Lavori alla rete fognaria in viale Miramare: dal 31 agosto scatta la fase con tecnica “relining” Trieste sul grande schermo: al via il casting per il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores Trieste, Futuro Nazionale rilancia sui controlli al confine: «La risposta non è ridurli, ma rafforzarli» Paul Pisani racconta il lavoro quotidiano nella movida: «Prima briefing, poi monitoraggio territorio» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta ricorda gli anni d'oro delle discoteche: "C'era solo l'imbarazzo della scelta" (VIDEO) Trieste recupera i terreni incolti, Elisa Lodi soddisfatta: "Grande risposta dei cittadini" (VIDEO)
Magazine

Fvg-Slovenia, Roberti: «Minoranza slovena risorsa importante»

Luca Marsi·

La tutela della minoranza linguistica slovena e delle sue tradizioni e il rafforzamento della collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, anche in vista della definizione della nuova programmazione europea. Sono stati questi i temi cardine dell'incontro tra l'assessore regionale alle Autonomie locali, sicurezza, immigrazione e politiche comunitarie, Pierpaolo Roberti, e il console generale della Repubblica di Slovenia, Vojko Volk, al quale ha partecipato anche la console Tanja Mlajac.

Roberti ha sottolineato che "la minoranza slovena rappresenta una risorsa importante per il Friuli Venezia Giulia e la Regione ha già avviato un dialogo fattivo sia con la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena sia con i sindaci dei Comuni bilingui. Si tratta di un confronto rilevante e utile anche in vista della nuova riforma degli enti locali che terrà conto delle particolarità e delle identità territoriali delle amministrazioni comunali".

Affrontando la questione dei progetti di collaborazione transfrontaliera, l'assessore ha rimarcato la necessità di "un'azione comune e coordinata da parte dei governi italiano e sloveno, oltreché della Regione, per sostenere a livello europeo il rifinanziamento dei progetti Interreg Italia-Slovenia, che hanno permesso di realizzare iniziative concrete nell'area di contatto tra i due Paesi".

Il console Volk ha toccato la questione della contrazione di iscrizioni registrata delle scuole di lingua slovena del Friuli Venezia Giulia e le conseguenti difficoltà di gestione. In merito Roberti ha spiegato che "da parte della Regione c'è la volontà di continuare a supportare tali istituti, sui quali è necessario avviare un confronto e un dialogo costruttivo con le comunità locali per favorire l'ottimizzazione delle risorse disponibili, al fine di garantire i migliori servizi possibili agli studenti".

Infine, il diplomatico ha rappresentato a Roberti l'opportunità di ridefinire, all'interno della legge elettorale del Friuli Venezia Giulia, il sistema che garantisce la rappresentanza politica della minoranza linguistica in Consiglio regionale.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min