venerdì 25 settembre 2026
Breaking
Presentato il nuovo museo istriano in Porto Vecchio-Porto Vivo ◆ Presentata l'attività concertistica della Società dei Concerti Trieste 2026-2027 (VIDEO) ◆ Caduta in bici sotto il Rifugio Pelizzo: ciclista austriaco soccorso in elicottero a Savogna ◆ "Sciopero a scuola? Ancora una volta di venerdì": lo sconcerto di un genitore ◆ Barcolana e America's Cup Insieme: nasce una partnership all'insegna della vela ◆ Istruzione. Fedriga-Rosolen,"Riconosciuta specialità al sistema scuola Fvg" ◆ Carburanti: Scoccimarro-Zilli, "Dal primo ottobre sconto +5 cent/litro" ◆ Truffe agli anziani, Futuro Nazionale Trieste: «Rifondare vicinanza nei rioni per proteggere nostri nonni» ◆ Al via Trieste Next 2026: Piazza Unità cuore pulsante della scienza tra cervelli e intelligenze ◆ Illuminazione pubblica, ecco gli interventi dal 28 settembre al 2 ottobre ◆ Arrestato 40enne con oltre un chilo di eroina sotto il cuscino: in manette autista di autobus ◆ Bora Bier Fest: dal 30 ottobre al 3 novembre in Porto Vecchio, arriva la prima edizione del festival mitteleuropeo della birra (VIDEO) ◆ Minoranze linguistiche, mozione in Consiglio regionale: "Fondi statali dimezzati, lo Stato inverta la rotta" ◆ Pallacanestro Trieste: ufficiale l'arrivo del centro Luka Brajković ◆ Porto Vecchio, Azione rompe gli indugi: «Basta sì, distinguo e punti interrogativi. Politica decida» (VIDEO) ◆ Presentato il nuovo museo istriano in Porto Vecchio-Porto Vivo ◆ Presentata l'attività concertistica della Società dei Concerti Trieste 2026-2027 (VIDEO) ◆ Caduta in bici sotto il Rifugio Pelizzo: ciclista austriaco soccorso in elicottero a Savogna ◆ "Sciopero a scuola? Ancora una volta di venerdì": lo sconcerto di un genitore ◆ Barcolana e America's Cup Insieme: nasce una partnership all'insegna della vela ◆ Istruzione. Fedriga-Rosolen,"Riconosciuta specialità al sistema scuola Fvg" ◆ Carburanti: Scoccimarro-Zilli, "Dal primo ottobre sconto +5 cent/litro" ◆ Truffe agli anziani, Futuro Nazionale Trieste: «Rifondare vicinanza nei rioni per proteggere nostri nonni» ◆ Al via Trieste Next 2026: Piazza Unità cuore pulsante della scienza tra cervelli e intelligenze ◆ Illuminazione pubblica, ecco gli interventi dal 28 settembre al 2 ottobre ◆ Arrestato 40enne con oltre un chilo di eroina sotto il cuscino: in manette autista di autobus ◆ Bora Bier Fest: dal 30 ottobre al 3 novembre in Porto Vecchio, arriva la prima edizione del festival mitteleuropeo della birra (VIDEO) ◆ Minoranze linguistiche, mozione in Consiglio regionale: "Fondi statali dimezzati, lo Stato inverta la rotta" ◆ Pallacanestro Trieste: ufficiale l'arrivo del centro Luka Brajković ◆ Porto Vecchio, Azione rompe gli indugi: «Basta sì, distinguo e punti interrogativi. Politica decida» (VIDEO) ◆
Magazine

Fondazione CrTrieste, bando pulmini 2017: consegnato ad Aism un nuovo mezzo

Luca Marsi·

Un'altra associazione cittadina si aggiunge all'elenco degli enti che, grazie al contributo della Fondazione CRTrieste assegnato nell'ambito dell'apposito bando, potranno contare d'ora in poi su un nuovo mezzo di trasporto attrezzato: si tratta dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Trieste, che grazie  alla Fondazione potrà utilizzare per il trasporto dei suoi assistiti un Fiat Ducato Combi.

Il nuovo mezzo va quindi ad aggiungersi ai nove (9) pulmini – quattro (4) Peugeot Boxer, tre (3) Fiat Ducato Combi, un (1) Citroen Jumpy e  un (1) Renault Kangoo Express - consegnati lo scorso aprile ad altrettante realtà cittadine che operano principalmente nel settore dell'assistenza, del sociale e dello sport.

Spiega il vicepresidente del Cda della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi: «Con questa ultima consegna si completa il Bando Pulmini 2017, una delle più importanti attività della Fondazione CRTrieste a sostegno delle associazioni locali, che ha portato a donare in pochi mesi dieci (10) mezzi ad associazioni che operano in diversi settori con esigenze molto variegate. In questo caso, la Fondazione ha consegnato il mezzo già attrezzato con apposite dotazioni per renderlo utilizzabile agli assistiti Aism con difficoltà motorie». Il pulmino infatti ha disponibilità di due posti per carrozzine, anche motorizzate, e minimo tre posti per gli accompagnatori.

I pulmini sono un aspetto fondamentale dell'attività di Aism: nel corso dell'anno, infatti, sono ben 18.000 i chilometri percorsi nelle attività di accompagnamento, con una media di 1.500 al mese per 240 tragitti e 44 persone che ne sono utenti abituali. I mezzi attrezzati servono a molte attività oltre al trasporto verso le strutture sanitarie, quali il ritiro farmaci, la consegna di pasti a domicilio, le gite di gruppo o le uscite singole.

«Per la nostra associazione, poter contare su un mezzo di trasporto attrezzato che garantisce al malato la dignità di potersi spostare con un mezzo adatto è fondamentale – spiega a presidente dell'Aism, Paola Gaggi – perché l'elemento psicologico è un elemento essenziale della cura».

Negli ultimi 8 anni, la Fondazione CRTrieste ha assegnato a enti e associazioni del territorio oltre 100 automezzi.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min