venerdì 25 settembre 2026
Breaking
Memoria. Fedriga, "testimonianze contro oblio e minimizzazione" ◆ Monfalcone. Il Servizio di Assistenza Domiciliare verso il ritorno alla piena operatività ◆ Cultura. Anzil, "Società dei concerti Trieste è patrimonio nostro territorio" ◆ Monfalcone. Giorgio Iuretta dona al Comune un orologio meccanico scheletrato ◆ Presentato il nuovo museo istriano in Porto Vecchio-Porto Vivo ◆ Presentata l'attività concertistica della Società dei Concerti Trieste 2026-2027 (VIDEO) ◆ Caduta in bici sotto il Rifugio Pelizzo: ciclista austriaco soccorso in elicottero a Savogna ◆ "Sciopero a scuola? Ancora una volta di venerdì": lo sconcerto di un genitore ◆ Barcolana e America's Cup Insieme: nasce una partnership all'insegna della vela ◆ Istruzione. Fedriga-Rosolen,"Riconosciuta specialità al sistema scuola Fvg" ◆ Carburanti: Scoccimarro-Zilli, "Dal primo ottobre sconto +5 cent/litro" ◆ Truffe agli anziani, Futuro Nazionale Trieste: «Rifondare vicinanza nei rioni per proteggere nostri nonni» ◆ Al via Trieste Next 2026: Piazza Unità cuore pulsante della scienza tra cervelli e intelligenze ◆ Illuminazione pubblica, ecco gli interventi dal 28 settembre al 2 ottobre ◆ Arrestato 40enne con oltre un chilo di eroina sotto il cuscino: in manette autista di autobus ◆ Memoria. Fedriga, "testimonianze contro oblio e minimizzazione" ◆ Monfalcone. Il Servizio di Assistenza Domiciliare verso il ritorno alla piena operatività ◆ Cultura. Anzil, "Società dei concerti Trieste è patrimonio nostro territorio" ◆ Monfalcone. Giorgio Iuretta dona al Comune un orologio meccanico scheletrato ◆ Presentato il nuovo museo istriano in Porto Vecchio-Porto Vivo ◆ Presentata l'attività concertistica della Società dei Concerti Trieste 2026-2027 (VIDEO) ◆ Caduta in bici sotto il Rifugio Pelizzo: ciclista austriaco soccorso in elicottero a Savogna ◆ "Sciopero a scuola? Ancora una volta di venerdì": lo sconcerto di un genitore ◆ Barcolana e America's Cup Insieme: nasce una partnership all'insegna della vela ◆ Istruzione. Fedriga-Rosolen,"Riconosciuta specialità al sistema scuola Fvg" ◆ Carburanti: Scoccimarro-Zilli, "Dal primo ottobre sconto +5 cent/litro" ◆ Truffe agli anziani, Futuro Nazionale Trieste: «Rifondare vicinanza nei rioni per proteggere nostri nonni» ◆ Al via Trieste Next 2026: Piazza Unità cuore pulsante della scienza tra cervelli e intelligenze ◆ Illuminazione pubblica, ecco gli interventi dal 28 settembre al 2 ottobre ◆ Arrestato 40enne con oltre un chilo di eroina sotto il cuscino: in manette autista di autobus ◆
Magazine

Fondazione CRTrieste, 10 tirocini per persone seguite dalla Caritas

Luca Marsi·

La dignità della persona passa anche tramite il lavoro, che permette, oltre a una minima sicurezza economica, anche una collocazione nella società e la valorizzazione della propria persona: questo è il concetto che ha guidato l'inserimento del progetto ''Re-Start'' della Fondazione diocesana Caritas Trieste Onlus tra le azioni finanziate dal ''Bando di contrasto alle povertà e fragilità Sociali 2018'' della Fondazione CRTrieste.

Si tratta di un progetto che prevede la promozione in primo luogo di percorsi formativi realizzati con la logica del ''laboratorio'' in collaborazione con Edilmaster e Ial Fvg, e in secondo luogo di percorsi di inserimento assieme a Enfap, riservando particolare attenzione ai nuclei familiari con minori (grazie ai servizi di babysitting realizzati in collaborazione con il microasilo ''La luna in città'' che daranno il tempo alle mamme di seguire i corsi di formazione).

Si tratta di un ulteriore tassello del progetto ''Housing First'', che si concretizza nell'inserimento diretto in appartamenti di nuclei familiari con problematiche abitative e residenti nel territorio triestino, nell'ambito del quale la Fondazione Caritas Diocesana di Trieste Onlus gestisce tre confortevoli appartamenti che nel 2017 hanno accolto 17 persone (9 adulti e 8 bambini).

Accanto a ciò, la Fondazione Caritas si occupa anche della Casa di Accoglienza ''Teresiano'' e di casa ''La Madre'' per mamme con bambini, che nel 2017 hanno accolto rispettivamente 80 e 19 persone. A completare le offerte, il Centro d’Ascolto “Sergio Peschier” della Caritas diocesana ha visto l'accoglienza di oltre 200 persone con problematiche abitative, di cui 140 hanno usufruito di contributi per la locazione.

« Sento il dovere di ringraziare profondamente la Fondazione CRTrieste per il sostegno del progetto Re-Start - afferma don Alessandro Amodeo, legale rappresentante della Fondazione diocesana Caritas - Darci l’opportunità di attivare questo progetto significa dimostrare una grande sensibilità non tanto all’assistenza ma all’accompagnamento che è l’obiettivo primario della Fondazione Caritas. Quindi non assistenzialismo ma costruzione di percorsi di integrazione lavorativa e supporto familiare».

«Il lavoro è un aspetto importante nella vita delle persone, perché assicura loro, oltre all'autonomia economica, anche un ruolo nella società e una valorizzazione delle proprie conoscenze – spiega la vicepresidente del Cda della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi - .Per questo il progetto di Caritas ha una valenza che va oltre il semplice lato economico, diventando un sostegno per superare, anche dal lato emotivo e personale, un momento difficile».

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min