martedì 22 settembre 2026
Breaking
Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi"
Magazine

Ferriera di Servola, nube di polveri rosse

Luca Marsi·

- "La Ferriera di Servola oggi è stata protagonista di un nuovo episodio con polveri rosse innalzate dall'agglomerato, la cui nube ha preoccupato giustamente i cittadini. Le loro segnalazioni via social sono giunte assieme a quelle ufficiali di Arpa Fvg, che mi ha puntualmente relazionato su quanto avvenuto".

Così l'assessore all'Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, sull'incidente odierno nello stabilimento siderurgico triestino.

"Mi è stato spiegato dai tecnici che in questi giorni sono in corso le operazioni di messa a regime del nuovo filtro a maniche a servizio dell'impianto per la produzione dell'agglomerato. Questa mattina alle 11.05, per cause che sono in corso di accertamento, si è verificato un distacco della polvere adesa ad uno dei filtri a maniche mentre era aperto lo sportello di accesso all'impianto di depurazione. Questo ha determinato la fuoriuscita della polvere trattenuta dal filtro all'esterno dell'impianto di abbattimento, polvere che si è dispersa in atmosfera formando una nube molto visibile".

"Arpa Fvg - continua l'assessore all'Ambiente ed Energia - è stata avvisata dalla società nel momento in cui si è manifestato l'evento e come detto sono in corso gli approfondimenti per individuare le cause dell'evento, le responsabilità e le azioni amministrative e tecniche per evitare il ripetersi di situazioni analoghe in un impianto, peraltro, di nuova realizzazione".

"Dal giorno del mio insediamento le azioni relative alla Ferriera di Servola sono andate avanti su due binari paralleli, che potrebbero convergere nell'auspicata chiusura dell'area a caldo. Su un binario - conclude Scoccimarro - l'azione politica, da sempre chiara, volta appunto a conseguire l'obiettivo con una trattativa sempre più fitta nelle ultime settimane, grazie ai molteplici incontri che ho avuto con il cavaliere Arvedi; sull'altro binario invece l'azione amministrativa, svolta con assoluta terzietà dai dirigenti, che agiscono esclusivamente su basi tecniche e giuridiche"

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min