mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Magazine

CioccolatiAmo, fino a domenica a Udine laboratori per bambini, incontri con Maestri cioccolatieri e ShowCooking

Luca Marsi·

Dopo il grande successo delle passate edizioni, è ritornata in una nuova veste – con il titolo “Udine in Cioccolato” - CioccolatiAmo, la rassegna a ingresso libero dedicata al cibo degli dei in via Mercato Vecchio a Udine. Tante golosità e tanto cioccolato per tutti e Artisti in vetrina con i Maestri cioccolatieri di Perugia e Udine e, per la prima volta a Udine e in regione, la 1^ Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa, dove poter assistere dal vivo all’intero ciclo di produzione del cioccolato, a disposizione per le visite guidate, gratuite, delle scuole di Udine e provincia. Tra i tantissimi appuntamenti proposti, spicca anche il Laboratorio per bambini. In collaborazione con la Fipgc Fvg è previsto inoltre un ricchissimo calendario di incontri con Maestri cioccolatieri (laboratori per la cerazione delle praline di cioccolato e la rivisitazione dei profitterol) e di ShowCooking a cura di Vincenzo Aiello, delegato del Friuli Venezia Giulia per la Fipgc.

L’appuntamento, organizzato da Flash Srl. con il patrocinio del Comune di Udine, è fino al 4 febbraio 2018. In una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 20 anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e acquistare tutto quanto ruota attorno al mondo del cioccolato.

Sono una ventina gli espositori selezionatissimi di CioccolatiAmo che per quattro giorni proporranno al pubblico e ai golosi di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, cioccolata in tazza aromatizzata, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione pure per i celiaci e per la cultura vegana. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria e, naturalmente, dal Friuli Venezia Giulia oltre che dall’estero (saranno presenti anche produttori dalla Francia).

Grande novità assoluta di CioccolatiAmo , la presenza, per la prima volta a Udine e in regione, della 1^ Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa. La manifestazione presenterà in un unico contesto la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e la lavorazione del cacao, che avverrà in 5 fasi. Il comparto “Esperienza: la ciocofabbrica – bean to bar” (dalle fave di cacao al cioccolato), dimostrazione del processo tecnico-produttivo del cioccolato a partire dalle fave fermentate, sarà curato dal Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani e dal tecnico della Ciokofabbrica Andrea Ercole.

Verranno utilizzate solo fave di cacao dell’Ecuador (National Arriba), pertanto cacao di qualità, ricco in termini scientifici di magnesio, ferro e vitamina C, vitamine del gruppo B, e oligoelementi come zinco, rame e selenio. Contiene un’alta percentuale di flavonoidi, antiossidanti per eccellenza.

Pensata soprattutto per i bambini, la Ciokofabbrica darà gande spazio alla parte educativa, finalizzata al coinvolgimento didattico per le scuole, con cenni storici sul cacao e l’illustrazione di tutte le fasi lavorative, dalla raccolta alla trasformazione delle fave di cacao. E alla fine, ai bambini verrà fatto assaggiare il cioccolato appena prodotto.

Tra gli appuntamenti proposti a CioccolatiAmo , “Come fare un cioccolatino a casa” e “Tecniche di preparazione di torte al cioccolato anche per celiaci” a cura della maestra pasticcera Marcella Idili.

Verrà infine proposto “Mani in pasta”: Laboratorio per bambini sempre a cura della pasticcera Marcella Idili. Qui, bambini potranno produrre direttamente i lori biscotti partendo dalle materie prime come burro, farina e zucchero.

Il laboratorio di CioccolatiAmo rimarrà aperto e a disposizione dei visitatori durante tutto l’orario di apertura della manifestazione.

Programma della Ciokofabbrica:

Venerdì 2 febbraio

Ore 10.00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11.00/13.00 16.00/19.00 percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica (per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 11.45/13.00 – 16.00/19.00 2° Percorso Educativo all’interno della Ciokofabbrica: “Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata” (per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 17.00 Laboratorio per i bambini “Mi impasto di cioccolato” a cura della Maestra Cioccolatiere Marcella Idili

Ore 22.00 Chiusura stand

Sabato 3 febbraio

Ore 10.00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11.00/13.00 16.00/19.00 percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica (per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 11.45/13.00 – 16.00/19.00 2° Percorso Educativo all’interno della Ciokofabbrica: “Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata”(per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 17:00 Laboratorio per i bambini “Mi impasto di cioccolato” a cura della Maestra Cioccolatiere Marcella Idili

Ore 22.00 Chiusura stand

Domenica 4 febbraio

Ore 10.00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11.00/13.00 16.00/18.00 Incontriamo il nostro “Willy Wonka” e la “Fabbrica del Cioccolato” all’interno della Ciokofabbrica (per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 11.45/13.00 – 16.00/19.00 3° Percorso Educativo all’interno della Ciokofabbrica: “Dalla fava di cacao alla cioccolata” (si faranno partecipare alcuni ospiti nella creazione del cioccolatino)

Ore 17.00/18.00 4° Percorso Educativo all’interno della Ciokofabbrica “Cioccolatini artigianali e oggettistica in genere” dimostrazione a cura del maestro Fausto Ercolani “L'Artigiano Perugino” di Perugia

Ore 22.00 Chiusura manifestazione.

Programma in collaborazione con la Fipgc Fvg :

Sabato 3 febbraio

Dalle 11.00 alle 12.00 Vincenzo Aiello, delegato regionale della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto Linussio di Tolmezzo presenta "Semplicità e genuinità sono vera arte": creazione praline di cioccolato.

Dalle 14.00 alle 16.00 Daniela Rossi, associata FIPGC, con i ragazzi dell'Istituto Linussio presenta: "Rivisitiamo i profitterol".

Domenica 4 febbraio

Dalle 12.00 alle 13.00 Showcooking: "Cioccolata in cucina" a cura di Maurizio Fantuzzi dell’Associazione Cuochi di Udine.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min