Centrosinistra Fvg: «Preoccupati per i migranti»
"Forte preoccupazione per l'annuncio del trasferimento di famiglie con bambini e persone vulnerabili dagli alloggi messi a disposizione dall’associazione Oikos e dal centro Balducci, alla caserma Cavarzerani di Udine".
La esprimono, attraverso una nota congiunta, Monica Paviotti, delegata alle tematiche dei migranti nella segreteria regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, consigliera regionale Pd, Sara Rosso, consigliera comunale Pd, Furio Honsell, consigliere regionale di OPEN Sinistra FVG e Federico Pirone, consigliere comunale di Progetto Innovare.
Per gli esponenti del centrosinistra "non può essere azzerata dall’oggi al domani l'esperienza positiva dell’accoglienza diffusa di famiglie con bambini piccoli e scolarizzati, di donne incinte e di persone vulnerabili che da tempo vivono sul nostro territorio".
Si tratta di un modello di accoglienza positivo che - spiegano - aveva funzionato, per stessa ammissione dei prefetti, e il cui smantellamento lascia fortemente preoccupati. La caserma Cavarzerani infatti è un hub che dovrebbe gestire solo la prima accoglienza e le situazioni di emergenza.
Trasferire in una struttura adibita a tale scopo, per quanto attrezzata, persone fragili, vulnerabili e con problemi di salute, può portare a situazioni di disagio ulteriore se non di pericolo per le stesse persone accolte".
Pertanto, gli esponenti del Pd, di Open e di Innovare chiedono "un incontro urgente con il Prefetto di Udine al fine di conoscere le intenzioni del rappresentante del Governo per il prossimo futuro. Con l'auspicio che sia trovata al più presto una soluzione rispettosa della dignità e delle esigenze di sicurezza delle persone umane".
Per gli esponenti del centrosinistra "non può essere azzerata dall’oggi al domani l'esperienza positiva dell’accoglienza diffusa di famiglie con bambini piccoli e scolarizzati, di donne incinte e di persone vulnerabili che da tempo vivono sul nostro territorio".
Si tratta di un modello di accoglienza positivo che - spiegano - aveva funzionato, per stessa ammissione dei prefetti, e il cui smantellamento lascia fortemente preoccupati. La caserma Cavarzerani infatti è un hub che dovrebbe gestire solo la prima accoglienza e le situazioni di emergenza.
Trasferire in una struttura adibita a tale scopo, per quanto attrezzata, persone fragili, vulnerabili e con problemi di salute, può portare a situazioni di disagio ulteriore se non di pericolo per le stesse persone accolte".
Pertanto, gli esponenti del Pd, di Open e di Innovare chiedono "un incontro urgente con il Prefetto di Udine al fine di conoscere le intenzioni del rappresentante del Governo per il prossimo futuro. Con l'auspicio che sia trovata al più presto una soluzione rispettosa della dignità e delle esigenze di sicurezza delle persone umane".
Trasferire in una struttura adibita a tale scopo, per quanto attrezzata, persone fragili, vulnerabili e con problemi di salute, può portare a situazioni di disagio ulteriore se non di pericolo per le stesse persone accolte".
Pertanto, gli esponenti del Pd, di Open e di Innovare chiedono "un incontro urgente con il Prefetto di Udine al fine di conoscere le intenzioni del rappresentante del Governo per il prossimo futuro. Con l'auspicio che sia trovata al più presto una soluzione rispettosa della dignità e delle esigenze di sicurezza delle persone umane".
Articoli correlati
Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo
Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d
India: è guerra tra scimmie e cani randagi
E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden
Gina Lollobrigida non vuole più il tutore
Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau
Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio
Ospite a Verissimo su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

