Torna lungo il Canale di Ponterosso il “Trofeo Ponterosso”, torneo internazionale di canoa polo
Il Circolo Marina Mercantile “N.Sauro” A.S.D. ed Economist – Settore Nautico, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sotto l'egida della Federazione Internazionale di Canoa Kayak (ICF), organizzano il 20, 21 e 22 settembre il “Trofeo Ponterosso”, torneo internazionale di canoa polo.
L'evento, che come ormai tradizione avrà luogo nel Canale di Ponterosso, inizia venerdì 20/9 alle ore 16 con il Trofeo Ponterosso Under 14, cui parteciperanno i giovani atleti di casa con tre squadre e la neonata squadra giovanile della Canottieri Timavo di Monfalcone.
Sabato mattina 21/9 alle ore 9 inizieranno le partite del Trofeo relative alla prima divisione (assoluta) ed alla seconda divisione (under 18 e squadre femminili).
Domenica 17/9 alle ore 15.30 si svolgerà la finale della prima divisione.
Le squadre che giocheranno sabato e domenica saranno 22, provenienti da cinque nazioni. Parteciperanno poi tre rappresentative nazionali: la nazionale femminile under 21 (che vedrà in Ponterosso l’evento principale del 2024) e due rappresentative under 18 maschili.
L’iniziativa, quest’anno alla dodicesima edizione ed ormai un classico del calendario sportivo triestino, è volta a far conoscere ed apprezzare a livello cittadino, ma non solo, le peculiarità della canoa polo, uno sport simile per certi versi alla pallanuoto ma giocato in canoa.
Nelle passate edizioni questo avvenimento ha registrato un alto numero di presenze di pubblico grazie alla spettacolarità delle azioni di gioco ed alla splendida cornice del canale di Ponterosso, ottenendo un successo superiore alle aspettative, con picchi di oltre 500 spettatori.
Nel 2024 si può constatare che il Canale di Ponterosso è diventato “piccolo”, infatti nel weekend parteciperanno al trofeo 26 squadre, numero mai raggiunto in precedenza, e quattro non sono state accettate perché era stato raggiunto il numero massimo di partecipanti: si può quindi avere la certezza che l’over booking del 2023 non era stato un caso.
Il Circolo Marina Mercantile “N. Sauro”, oltre ad essere l’organizzatore, porterà in acqua delle squadre che gareggeranno nella massima serie, una squadra femminile, una under 18 ed alcune squadre che parteciperanno al torneo Under 14. Quattro atleti del CMM “N. Sauro” gareggeranno nelle nazionali di categoria (Bianca Bertoncin, Anna Biloslavo, Pietro Mancuso e Thomas Cuccaro).