mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre
Sport

Il triestino Alessio De Luca Vicecampione Europeo juniores di judo!

Luca Marsi·
Il triestino Alessio De Luca  Vicecampione Europeo juniores di judo!

Ottimo avvio per la squadra italiana juniores ai campionati europei U21 di Tallinn, dove l’Italia ha subito conquistato un prestigioso secondo posto nel medagliere per nazioni. Nella prima giornata di gare, l'Italia ha ottenuto una medaglia d'oro grazie a Valerio Accogli nei 66 kg, che ha superato in finale il triestino Alessio De Luca, regalando un oro e un argento agli azzurri. Nel settore femminile, Michela Terranova ha guadagnato un prezioso bronzo nei 57 kg, dimostrando grinta e determinazione.

Tra gli altri risultati di rilievo, Sofia Mazzola nei 48 kg e Micaela Sciacovelli nei 52 kg hanno sfiorato il podio, fermandosi al quinto posto, nonostante le loro ottime prestazioni.

Su dieci atleti italiani in gara nella prima giornata, cinque hanno raggiunto la finale. Lo staff tecnico ha commentato con entusiasmo, sottolineando le performance eccezionali di Accogli e De Luca, assoluti protagonisti nella loro categoria, e l'importanza della medaglia di Terranova. Tuttavia, è rimasto un po' di amaro per le medaglie sfumate di Mazzola e Sciacovelli, che avevano il potenziale per salire sul podio.

Valerio Accogli, neo campione europeo, ha espresso la sua gioia: “Sono veramente contento di essere arrivato a questo risultato. Lavoro ogni giorno da quando sono piccolo e queste giornate ripagano tutti i miei sforzi e quelli del mio team”. Accogli ha ringraziato il centro sportivo dei Carabinieri, il suo allenatore e la sua "famiglia" sportiva, proiettandosi già verso i Campionati del Mondo.

Anche Michela Terranova, al suo debutto agli Europei juniores, ha manifestato soddisfazione: “È un bronzo prezioso che ripaga tutti i sacrifici fatti. Ringrazio il mio allenatore e chi mi ha sostenuto in questo percorso”.

Infine, Alessio De Luca, dopo aver conquistato l’argento, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto, ho combattuto con leggerezza e senza aspettative. Grazie alla mia famiglia che mi supporta da anni, questo è solo l’inizio”.

Domani gli atleti italiani Fabrizio Esposito e Manuel Parlati (73 kg), Davide Esposito (81 kg), Sara Corbo (63 kg) e Serena Ondei (70 kg) scenderanno sul tatami per proseguire la caccia alle medaglie.

A riferirlo la Federazione italiana di Judo, anche la foto copertina

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min