venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Sport

Buon Natale Trieste, lunedì 9 dicembre sport e solidarietà alla piscina Bruno Bianchi

Luca Marsi·
Buon Natale Trieste, lunedì  9 dicembre sport e solidarietà alla piscina Bruno Bianchi

Nella splendida cornice del Trieste Campus si è tenuta la conferenza stampa per presentare la terza edizione di "Buon Natale Trieste", evento sportivo a scopo benefico ideato dall’ente Asi e organizzato da Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e Fin Plus Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.

Un evento innovativo e benefico

L’appuntamento è fissato per lunedì 9 dicembre, alle 18.00, nella vasca tuffi della piscina Bruno Bianchi. Quest’anno, la manifestazione si presenta con una formula rinnovata, coinvolgendo sette società triestine:

  • Pallanuoto Trieste
  • Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping
  • Futurosa
  • Azzurra Basket
  • Volley Club
  • Venjulia Rugby
  • Rui Boxe

Queste società formeranno tre squadre miste, maschili e femminili, che si sfideranno in brevi partite di pallanuoto (due tempi da 4 minuti ciascuno). Una quarta squadra, denominata Campionissimi Trieste Campus, sarà composta da atleti di livello internazionale che hanno partecipato a Olimpiadi e competizioni mondiali.

I campioni in vasca

Tra i nomi di spicco presenti:

  • Davide Rummolo (bronzo nei 200 rana, Sidney 2000)
  • Luca Dotto (Londra 2012 e Rio 2016)
  • Piero Codia (Rio 2016)
  • Federica Macrì (ginnastica, Pechino 2008)
  • Ibolya Nagy (tuffi, Barcellona 1992)
  • Peter Stevens (in gara ai Mondiali di Doha 2024)
  • Elisa Cosetti e Andrea Barnaba (tuffatori del circuito Red Bull Cliff Diving)
  • Pasquale Sanzullo (nuotatore)
  • Luca Chiancone, pugile tre volte campione italiano.

Programma e momenti clou

La manifestazione si aprirà con l’esibizione natalizia della scuola tuffi Allievi ed Esordienti della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e una partita di mini-pallanuoto con gli Under 10 della Pallanuoto Trieste. Alle 18.45 prenderà il via il torneo:

  • Prima semifinale: Campionissimi Trieste Campus vs Rugby
  • Seconda semifinale: Pallacanestro vs Pugilato-Pallavolo
  • Finali per il terzo e primo posto a seguire.

Le squadre saranno composte da 7 atleti, con i pallanuotisti professionisti che si limiteranno a ruoli di regia, senza poter tirare in porta.

Solidarietà al centro

L’ingresso al pubblico, dalle 17.45 presso l’impianto di Passeggio Sant’Andrea, sarà gratuito. Sarà inoltre disponibile una t-shirt dedicata all’evento, che potrà essere ritirata con un’offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Astad e Scricciolo.

Commenti e dichiarazioni

Il presidente della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer, ha sottolineato l’unicità dell’evento: “Un’occasione per vedere atleti di diverse discipline cimentarsi nella pallanuoto, ma soprattutto per stare insieme e scambiarci gli auguri in anticipo.”

Anche il consigliere nazionale Asi, Paris Lippi, ha espresso soddisfazione: “Siamo lieti di vedere sempre più società interessate a partecipare a questo evento, che unisce sport e solidarietà.”

Infine, il direttore del Centro Federale, Franco Del Campo, ha aggiunto: “Un evento che rappresenta un valore aggiunto per Trieste, sia a livello sportivo che sociale.”

Una serata imperdibile

"Buon Natale Trieste" promette emozioni e tanto divertimento, unendo sportivi e cittadini per una causa nobile. Non mancate!

Articoli correlati