Premio della Nasa: “Tutti i colori della luna” in una foto italiana
Di che colore è la luna? La risposta sembra ovvia. Il suo volto è bianco, punteggiato da macchie ossia i crateri del nostro satellite naturale. Ma la luna vanta molti più colori, per noi che la osserviamo dalla Terra.
A mostrarlo è questa bellissima immagina scattata da un’astrofotografa siciliana Marcella Giulia Pace. L’immagine è stata appena scelta dalla Nasa come Astronomy Picture of The Day, la foto astronomica del giorno.
“Al di fuori dell’atmosfera terrestre, la Luna oscura, che risplende alla luce solare riflessa, appare di un magnifico grigio sfumato di marrone. Vista dall’interno dell’atmosfera terrestre, tuttavia, la luna può apparire molto diversa” conferma la Nasa.
La foto mostra una raccolta di colori apparenti della luna piena documentata dall’astrofotografa in 10 anni da diverse località italiane. Ce n’è per tutti i gusti e le tonalità: rossa, rosa, viola, gialla, grigia, azzurra.
“Ho raccolto tutte le mie Lune Piene riprese negli ultimi 10 anni. Le ho catalogate per colorazione per poi riorganizzarle in una palette per gradazione e sfumatura di colore” racconta Marcella, insegnate di scuola primaria a Ragusa.