Crisi ucraina, Speranza: "Sono d'accordo con Draghi, Unione Europa sia più forte e unita"

 "Sottoscrivo le parole del presidente Draghi e penso che possiamo uscire da queste crisi" sanitara e internazionale di natura militare in Ucraina "con un'Europa più forte, un'Europa più decisa e più determinata".

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza rispondendo a una domanda a SkyTG24 sulle parole del premier Mario Draghi.

"Sulla salute - ha aggiunto Speranza - questo passo lo abbiamo iniziato a fare. Ricordo a febbraio, marzo del 2020 la prima risposta non fu esattamente all'altezza alcuni Paesi quasi si chiusero con l'idea che dovevano difendersi da soli. Poi lavorammo su questo ambito e abbiamo comprato insieme vaccini. Così abbiamo lavorato insieme per lanciare l'Unione Europea della salute e quello che è sempre più evidente è che rispetto a un mondo così interconnesso i Paesi devono lavorare di più insieme. Quindi l'Europa di oggi deve essere unita di più, io sono molto d'accordo - ha concluso - con l'approccio che è emerso a Strasburgo, di un rafforzamento dell'Ue e delle sue competenze".

(ANSA). GU