"Villa Stavropulos, un gioiello dimenticato. Si coinvolga la comunità"

Sono passati sessant’anni dall'accettazione del lascito testamentario da parte del Comune e la villa donata da Stavropulos giace ancora inutilizzata, così come non ha mai preso vita l’idea di avere al suo interno una scuola d’arte.

«Per questi motivi ho interrogato gli assessori alla cultura, patrimonio e bilancio affinché diano risposte concrete e puntuali ai cittadini e al comitato che è nato per la salvaguardia della villa e delle volontà del mecenate Stavropulos, afferma Marina Coricciati, consigliera PD della IV Circoscrizione. Assieme alla villa era stato lasciato anche uno stabile di via Franca, i cui proventi percepiti dagli affitti avrebbero dovuto coprire almeno in parte la manutenzione della villa. Mi chiedo quindi se questi proventi siano effettivamente stati utilizzati per lo scopo originario, e se continuino ad esserlo».

«È inoltre importante che si sappia cosa questa amministrazione intende fare di e per questa villa. Si potrebbe ad esempio pensare di abbinarvi forme innovative di coinvolgimento della comunità nella gestione del patrimonio culturale», conclude la consigliera Coricciati.