lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Controlli a Barcola: bilancio di metà estate della Polizia Locale Trieste sempre più green: il fotovoltaico cresce tra i tetti della città Trieste dedica la tribuna Vip del Nereo Rocco a Mario Biasin: un omaggio a chi salvò la Triestina (VIDEO) Trieste, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità: firmato il Protocollo Portorose pronta a vivere tre giorni di festa tra musica, street food e spettacoli sul mare Trieste, affitti sempre più cari: a luglio la provincia raggiunge un nuovo massimo storico Lancia bottiglie e prende a calci le auto parcheggiate: arrestato dopo l'aggressione ai Carabinieri Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestino Pucci (PD): «Tavoli da ping pong nei giardini pubblici Rosmini, Carlo Alberto e Romolo Gessi» Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra" Controlli a Barcola: bilancio di metà estate della Polizia Locale Trieste sempre più green: il fotovoltaico cresce tra i tetti della città Trieste dedica la tribuna Vip del Nereo Rocco a Mario Biasin: un omaggio a chi salvò la Triestina (VIDEO) Trieste, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità: firmato il Protocollo Portorose pronta a vivere tre giorni di festa tra musica, street food e spettacoli sul mare Trieste, affitti sempre più cari: a luglio la provincia raggiunge un nuovo massimo storico Lancia bottiglie e prende a calci le auto parcheggiate: arrestato dopo l'aggressione ai Carabinieri Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestino Pucci (PD): «Tavoli da ping pong nei giardini pubblici Rosmini, Carlo Alberto e Romolo Gessi» Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra"
Politica

"Sgonico, all'ingresso del paese camper visibilmente in stato di abbandono da almeno due anni"

Luca Marsi·

Pubblichiamo dal Consigliere Comunale Marcelo Medau

A Sgonico una sindaca distratta o disinteressata?  
 
Distrazione o disinteresse ? Questo è il dilemma. Potrebbe sembrare un'opera "sheaksperiana", una commedia stile teatro panettone decembrino, invece è una triste vicenda accaduta in quel di Sgonico, simpatica landa carsica, incastonata tra Sales e Rupinpiccolo.  
La Sindaca di Sgonico, che attualmente e' al secondo mandato, forse ha perso l'entusiasmo, (peccato!) o quantomeno un po' di smalto,ovviamente è solo una mia personale opinione.  
All'ingresso del paese sosta un camper visibilmente in stato di abbandono da almeno due anni, forse assicurato, ma sicuramente parcheggiato in modo irregolare e rappresenta un brutto biglietto da visita per il ridente paesotto, oltre che essere un pericolo per i ragazzini della zona. Alla sindaca però sembra non interessare.  
Durante l'estate appena trascorsa in più occasioni è venuta a mancare l'illuminazione pubblica nel paese e nelle diverse frazioni del comune stesso. Anche in questa occasione non vi sono state comunicazioni sui canali ufficiali e socials, piattaforme che la Sindaca padroneggia sufficientemente, ma anche qui,ha avuto un atteggiamento passivo nei confronti degli accadimenti del proprio comune.  
Dalla vigilia di Natale alla giornata di Santo Stefano in tutto il paese di Sgonico e parte di Sales regnava il buio pesto. Tre giorni immersi nell'oscurita' e nella fitta nebbia, degna del  film  Frankenstein junior del geniale Mel Brooks. 
Il mese precedente durante le festivita' dei morti era toccata la stessa sorte a Rupinpiccolo, che si e' trovato per 3 giorni senza illuminazione pubblica stradale.  
 
Ora,io capisco bene che, ci possono essere dei problemi tecnici, guasti temporanei ma almeno una comunicazione chiara ai propri cittadini, credo sia il minimo dovuto a meno che non ne' fosse a conoscenza. Il che sarebbe ancor peggio.  
Ritengo che la trasparenza e l'informazione chiara e corretta paghi sempre. Capisco anche che, tutti hanno il diritto di festeggiare le festività in serenità, ma quando si sceglie di fare il Sindaco, bisogna dedicarsi costantemente al benessere della propria gente, perchè sulle questioni importanti non ci devono essere personalismi. Un attendismo perverso ed involutivo non può e non deve essere tollerato.  
Ci tengo a sottolineare che, la mia non vuole essere una semplice critica all'amministrazione, ma essere uno sprone, affinchè la Sindaca si renda conto che in questo momento, sempre secondo me, non sta attenzionando con accuratezza al suo comune e che stare fermi è la più grande scorciatoia per il sicuro fallimento.  
 

LA REPLICA DEL SINDACO DI SGONICO 

Articoli correlati