Primo storico incontro a Trieste tra i sindacati di polizia SAP e quello dei Carabinieri UNARMA

Pubblichiamo dai Segretari Provinciali SAP ed Unarma Lorenzo Tamaro e Angelo Vella

 
“Oggi 30 novembre 2021, è avvenuto a Trieste, il primo “storico” incontro sindacale tra il Sindacato Autonomo di Polizia SAP di Trieste guidato dal Segretario Provinciale Lorenzo Tamaro e l'Associazione Sindacale Carabinieri UNARMA (neo-costituito sindacato dei Carabinieri), rappresentato dal Segretario Provinciale di Trieste Angelo Vella e dal suo Vicario Umberto Mazziotta. 
 
Durante l’incontro di carattere conoscitivo, UNARMA e SAP hanno affrontato tematiche di interesse comune, come ad esempio, l’immigrazione clandestina proveniente dalla “Rotta Balcanica”, i numerosi servizi d'ordine pubblico e i controlli Covid, situazioni queste che ogni giorno impegnano fortemente le Forze dell’Ordine della nostra provincia.
 
Si è discusso poi di problematiche comuni fra le due Amministrazioni; tematiche come cui quella delle carenze organiche e su possibili soluzioni atte a poter migliorar, con una gestione più snella e moderna una già esistente buona collaborazione tra l’Arma e la Polizia di Stato.
 
L’incontro tra Vella e Tamaro ha avuto un esito positivo e le dichiarazioni sono state “grande intesa e possibilità di un lavoro congiunto per migliorare la situazione lavorativa dei nostri colleghi, che, indifferentemente dai colori d’istituto, svolgono costantemente un inestimabile lavoro per preservare la sicurezza della città di Trieste. Questo incontro segna la nascita di un dialogo costruttivo, anche con sindacati a carattere civile” ha dichiarato il Segretario Angelo Vella. Dall'altra parte Lorenzo Tamaro “incontri come questi appartengono al DNA storico del SAP; un Sindacato Autonomo sempre aperto al dialogo ed a ogni iniziativa volta a portare il miglioramento della vita professionale degli operatori di Polizia per poi poter fornire il miglior servizio al cittadino e alla “brava gente”. Finalmente anche i Carabinieri possono essere sindacalmente rappresentati!”