Giacomelli (FdI): nuovo contributo regionale più sicurezza per tassisti e clienti. I tassisti “Soddisfatti della misura”

Giacomelli (FdI): nuovo contributo regionale più sicurezza per tassisti e clienti. I tassisti “Soddisfatti della misura”

«Le preoccupazioni espresse in questi giorni dai tassisti del Friuli Venezia Giulia sono legittime e meritano una risposta concreta» afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli. «Chi lavora sulle nostre strade, soprattutto nelle ore notturne, affronta situazioni sempre più delicate. Come Fratelli d’Italia abbiamo scelto di intervenire con un provvedimento immediatamente utile e facilmente applicabile».

 

Giacomelli richiama l’emendamento, a sua prima firma, approvato nella legge di stabilità 2026, che introduce un contributo per l’installazione di pulsanti antipanico su taxi e NCC del territorio: «È uno strumento semplice ma fondamentale. Permette agli operatori di chiedere aiuto in tempo reale in caso di aggressioni o minacce. È una risposta diretta alle criticità emerse a Trieste e, in modo diverso, anche a Udine, dove il servizio è spesso utilizzato da anziani e persone fragili».

 

Accanto al capogruppo interviene l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, che conferma l’impegno operativo della Giunta. «Stiamo monitorando con attenzione la situazione del settore. L’emendamento approvato offre uno strumento concreto per aumentare la sicurezza degli operatori e dei cittadini. La Regione provvederà ad attuarlo rapidamente e a rendere disponibili i fondi entro l’anno». 

 

La presidente della RadioTaxi di Trieste, Monica Termini commenta: «Come RadioTaxi abbiamo sollevato noi il problema della sicurezza per le corse notturne. Siamo soddisfatti di questa misura che contiamo abbia la più larga adesione possibile».

 

Giacomelli conclude evidenziando la volontà di proseguire il confronto con la categoria: «Taxi e NCC svolgono un servizio pubblico essenziale. La Regione continuerà a sostenerli con misure che rafforzano sicurezza, qualità e affidabilità. Questo intervento rappresenta un passo importante in quella direzione».