Grado, contributi per la pratica sportiva dei ragazzi, per attività culturali ed educative

L’amministrazione Raugna conferma anche quest’anno un fondo di 10 mila euro a sostegno delle attività extrascolastiche dei giovani con famiglie a basso reddito. Il progetto è rivolto alle famiglie che possiedono un ISEE pari o uguale a 12 mila euro e residenti a Grado da almeno un anno con figli dai 6 ai 17 anni e si prefigge di sostenere l’ attività sportiva, culturale e di sostegno allo studio dei ragazzi.

L’iniziativa è sostenuta dal Vicesindaco di Grado e assessore allo Sport Matteo Polo, che prosegue il progetto già partito in via sperimentale nel 2018 per volontà del consigliere Damiano Marchesan e Greta Reverdito, delegata alle politiche giovanili. Dichiara il Vicesindaco: “Un sostegno alle famiglie a basso reddito attivato già l'anno scorso per fare in modo che i nostri ragazzi abbiano uguali possibilità di praticare sport e che ora abbiamo voluto estendere anche alle attività culturali e di sostegno allo studio extra-scolastico. Sostenere i giovani è il miglior investimento nel futuro della nostra comunità”.

I ragazzi residenti a Grado nella fascia d’età 6-17 anni sono 242. Visto il carattere fortemente educativo e socializzante della pratica motoria, della cultura musicale e dei laboratori teatrali, l’amministrazione propone di sostenere i bambini e ragazzi che desiderano praticare queste attività, specialmente quelli appartenenti a nuclei familiari con difficoltà economiche. Questo con lo scopo di aiutare le famiglie che vivono una situazione di disagio e che non rinunciano ad offrire ai figli l’opportunità di fare sport, movimento, musica, teatro, laboratori creativi e di sostegno allo studio, avendone compreso il valore educativo.

I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse disponibili tenendo conto di una graduatoria formulata in base al valore dell’attestazione ISEE. Il contributo per ogni singolo ragazzo è pari al 50% del costo sostenuto per l’iscrizione e partecipazione a corsi svolti nell’anno sportivo 2018/2019 fino ad un importo massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a nucleo familiare. Il contributo può essere richiesto per uno o più discipline entro il entro il 30 settembre 2019.