“Vele di carta e Onde di creatività”: inaugurata in Sala Fittke la mostra dei piccoli modellisti

“Vele di carta e Onde di creatività”: inaugurata in Sala Fittke la mostra dei piccoli modellisti

Nella Sala Fittke di piazza Piccola è stata inaugurata questa mattina la mostra “Vele di carta e Onde di creatività”, un progetto che unisce scuola, arte e mare con la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Trieste. All’apertura ufficiale era presente l’assessore all’Educazione e alla Famiglia Maurizio De Blasio.

La mostra racconta la collaborazione tra servizi educativi e Barcolana, trasformando uno degli appuntamenti simbolo della città in un percorso didattico fatto di laboratori espressivi e uscite sul territorio. Carta, colori, materiali riciclati e fantasia diventano barche, velieri e piccole imbarcazioni, costruite con creatività dai giovani partecipanti.

I manufatti esposti sono modelli di barche realizzati con tecniche miste, frutto del lavoro svolto nelle ultime settimane insieme agli educatori comunali. L’esposizione resterà aperta fino al 4 dicembre 2025 in Sala Fittke, offrendo un’occasione per scoprire la Barcolana attraverso lo sguardo dei più piccoli.

A completamento del progetto è previsto l’evento “Open Ricre”, una giornata di Open Day in tutti i Ricreatori comunali che si terrà venerdì 5 dicembre, durante l’orario di apertura dei servizi. Sarà possibile visitare le strutture, conoscere le attività proposte e scoprire nel dettaglio il lavoro svolto da bambini e ragazzi nel corso dell’anno scolastico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle singole sedi dei Ricreatori.

La mostra rappresenta un momento di conoscenza, identità e partecipazione che avvicina i giovani alla città e al suo legame con il mare, dimostrando come iniziative educative possano diventare esperienze condivise e creative.