Trieste si prepara a brillare: il cielo sopra piazza Unità diventa palcoscenico del “Trieste Drone Show”

Trieste si prepara a brillare: il cielo sopra piazza Unità diventa palcoscenico del “Trieste Drone Show”

Una notte di magia e tecnologia, un evento destinato a lasciare senza fiato: giovedì 14 agosto il cielo sopra il bacino San Giusto si accenderà di luci, colori e musica con il maestoso “Trieste Drone Show”, lo spettacolo serale di droni che trasformerà il cuore della città in un teatro a cielo aperto.

Un appuntamento d’eccezione, che unisce innovazione e sostenibilità: centinaia di droni sincronizzati daranno vita a coreografie luminose mozzafiato, senza alcuna emissione inquinante, nel massimo rispetto dell’ambiente e con accompagnamento musicale d’effetto, il tutto in una cornice unica: Piazza Unità d’Italia affacciata sul mare.

Ma un evento così imponente e atteso comporta anche provvedimenti speciali di viabilità, necessari per garantire la massima sicurezza ai cittadini, ai turisti e agli spettatori.

🚧 Tutte le modifiche alla viabilità: attenzione a sosta, transiti e chiusure

Come stabilito dall’Ordinanza Comunale n. 713-25, il Comune di Trieste ha adottato misure straordinarie per la regolamentazione del traffico in vista dello spettacolo. Ecco i punti salienti:

🔸 Divieto di sosta e fermata con rimozione:

  • Dal 12 al 15 agosto (dalle ore 00:00 del 12 alle 20:00 del 15 agosto) sarà attivo il divieto nel tratto di circa 40 metri di via Giulio Cesare (antistante il civico 2), in prossimità del Mercato Ortofrutticolo Comunale.

🔸 Divieto di transito veicolare:

  • Il 14 agosto dalle ore 23:00 a mezzanotte (e comunque fino a cessate esigenze), sarà interdetto il traffico lungo le storiche rive triestine, nel tratto compreso tra via Mercato Vecchio e piazza Tommaseo, ovvero:

    • Riva del Mandracchio

    • Riva Caduti per l’Italianità

    • Riva Tre Novembre

🔸 Deroghe e accessi speciali:

  • Sono previste deroghe per i mezzi di emergenza, di soccorso, delle forze dell’ordine e per eventuali veicoli autorizzati dagli organizzatori dell’evento.

🔸 Eventuali rinvii:

  • In caso di maltempo o imprevisti, l’evento potrà essere rinviato ad una delle seguenti date: 22, 23, 24, 28 o 29 agosto 2025.

🔸 Polizia Locale e forze dell’ordine saranno presenti per eventuali ulteriori disposizioni in tempo reale, per garantire massima efficienza e sicurezza logistica.

🌠 Un evento per tutta la città

Con il “Trieste Drone Show”, la città riafferma il suo ruolo di capitale di eventi culturali innovativi, portando uno spettacolo visionario in uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo. Un richiamo per cittadini, turisti, famiglie, appassionati di tecnologia e chiunque voglia vivere un’esperienza multisensoriale unica e gratuita.

Trieste si prepara a volare alto. E questa volta, lo farà davvero.