Trieste capitale del vinile: al Palachiarbola la storica Mostra Mercato del Disco, CD & DVD da collezione

Trieste capitale del vinile: al Palachiarbola la storica Mostra Mercato del Disco, CD & DVD da collezione

Domenica 23 novembre, dalle 10 alle 19, il Palazzetto dello Sport di Chiarbola “G. Calza” si trasformerà nuovamente nell’epicentro del collezionismo musicale grazie alla ventitreesima edizione della “Mostra mercato del Disco, CD & DVD usato e da collezione”. Un evento che da oltre vent’anni continua ad attirare appassionati, collezionisti, audiofili e semplici curiosi in cerca di pezzi unici, stampe introvabili e rarità provenienti da ogni angolo d’Europa.

Una fiera internazionale che porta a Trieste il meglio del mondo del vinile
Organizzata dall’Associazione Culturale Musica Libera in coorganizzazione con il Comune di Trieste, la manifestazione ospiterà circa settanta operatori dall’Italia e dall’estero, con presenze confermate da Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria e Germania.
In mostra, come sempre, una valanga di stampe straniere: pregiate edizioni inglesi, storiche stampe americane, ricercatissime giapponesi e varianti provenienti da mercati rari e lontani.

Vinili, rarità e formati per tutti i gusti
L’esposizione offrirà un viaggio trasversale nella storia della musica:
dai 33 ai 45 giri, dai picture disc alle copertine sagomate, dagli album doppi alle edizioni in rilievo.
Senza dimenticare i generi: rock, prog, punk, jazz, metal, new wave, elettronica, etnica, classica, colonne sonore, sigle dei cartoni animati e perfino i 78 giri dei nostri nonni.

Accanto ai dischi, spazio anche a gadget, riviste, locandine, fotografie d’epoca, magliette, poster, DVD e molto altro: un vero universo “discoidale”.

Trieste al centro: etichette, negozi e protagonisti del settore
Anche quest’anno non mancheranno realtà di alto profilo, come le etichette Black Widow, BTF e Camelot/Ma.Ra.Cash, punti di riferimento per le ristampe prog italiane e internazionali.
Tra i “dealers” locali, confermata la presenza di VinylOne e Red Moon Records, mentre dal Veneto arriveranno realtà specializzate come Hole Recs. e Underground Stars Records.

Non mancherà l’alta fedeltà grazie allo storico negozio Radio Resetti, pronto a mostrare impianti dedicati a un ascolto di qualità.

Eventi speciali e ospiti d’eccezione
Tra i momenti più attesi, la presentazione del progetto “Occulta Lunae Pars”, ovvero The Dark Side of the Moon tradotto in latino da Nicola di Cristoforo, con testi adattati metricamente da Valeria Casadio e il prestigioso avvallo ufficiale dei Pink Floyd.

Graditissimo ospite anche il triestino Giuseppe Vergara, che al Palachiarbola continuerà il ciclo di presentazioni del suo volume “Live in Trieste 1970-2024: 54 anni di concerti”, edito da White Cocal Press, con firmacopie e incontro col pubblico.

Una tradizione che continua e cresce
Negli anni, la Mostra Mercato è diventata un punto di riferimento per l’intero Nordest, un luogo dove appassionati e collezionisti possono incontrarsi, scambiare, vendere, acquistare o semplicemente far valutare i propri pezzi. Un appuntamento che celebra la cultura musicale nella sua forma più autentica.

Informazioni utili
Ingresso: 6 euro
Disponibili punto ristoro interno e ampio parcheggio gratuito