Trieste applaude il suo asso dei cieli: Tiziano Bernard, miglior istruttore di volo USA, dal sindaco

Trieste applaude il suo asso dei cieli: Tiziano Bernard, miglior istruttore di volo USA, dal sindaco

C’è chi parte da Trieste e porta il nome della città ai massimi livelli internazionali. E poi torna, accolto con l’orgoglio che si riserva alle storie vere, costruite con studio, sacrificio e talento. È il caso di Tiziano Bernard, triestino, recentemente nominato miglior istruttore di volo degli Stati Uniti d’America, ricevuto oggi dal sindaco Roberto Dipiazza in Municipio.

Un ritorno che chiude un cerchio lungo otto anni

Non è la prima volta che Bernard varca le porte del Palazzo comunale. Era il 20 dicembre 2017 quando, poco più che venticinquenne, veniva accolto dal sindaco e insignito della medaglia del Comune di Trieste per i brillanti risultati ottenuti come giovane ingegnere aerospaziale. “Continua così, abbiamo bisogno di esempi validi e positivi come te”, gli disse allora Dipiazza. Parole che oggi suonano quasi profetiche.

Il riconoscimento che consacra un’eccellenza mondiale

A distanza di otto anni, Bernard torna a Trieste con un titolo che parla da solo: miglior pilota istruttore degli Stati Uniti, onorificenza conferita dall’AOPA, la più grande associazione di aviatori al mondo. Il premio viene assegnato annualmente nell’ambito dei Flight Training Experience Awards e rappresenta uno dei massimi riconoscimenti nel settore della formazione aeronautica.

Una valutazione severa, basata sul merito

Il riconoscimento è frutto di una valutazione approfondita, condotta da studenti piloti, colleghi istruttori, controllori del traffico aereo ed esaminatori di volo del governo federale. Al centro, competenze tecniche, capacità didattiche e qualità umane, elementi che hanno reso Bernard un punto di riferimento nel panorama dell’aviazione civile americana.

Dalla formazione internazionale ai progetti spaziali

Dopo il diploma all’International School of Trieste, Bernard si è trasferito in Florida per studiare al Florida Institute of Technology, istituto nato per supportare il Kennedy Space Center della NASA. Qui è stato team leader del progetto Florida Tech Mars Rover, ideando e costruendo un veicolo di esplorazione pensato per una futura colonia su Marte, progetto premiato da Northrop Grumman come miglior lavoro di ingegneria dell’istituto.

Tra cockpit, università e ricerca scientifica

La sua carriera lo ha portato a lavorare per Garmin International, progettando cabine di pilotaggio, e successivamente a entrare nel consiglio scientifico dell’Applied Human Factors and Ergonomic Conference, dove ha contribuito allo sviluppo di studi sui fattori umani nel turismo spaziale. Oggi Bernard lavora come ingegnere collaudatore sperimentale alla Gulfstream Aerospace, è docente alla Embry Riddle Aeronautical University e istruttore di volo presso Savannah Aviation.

Il saluto di Trieste e lo sguardo al futuro

All’incontro erano presenti anche i genitori. In segno di benvenuto e di buon auspicio, il sindaco ha donato a Bernard un libro fotografico su Trieste, simbolo di un legame che resta forte nonostante le distanze. Un gesto semplice, ma carico di significato, per una storia che continua a volare alto, con Trieste sempre nel cuore.