martedì 22 settembre 2026
Breaking
Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Giornata mondiale dell'Alzheimer, il Comando dei Carabinieri di Trieste si illumina di viola IKEA sbarca a Trieste: a novembre il primo plan and order point del Friuli Venezia Giulia Pallacanestro Trieste: Davide Paiano completa il gruppo degli italiani per la stagione 2026/27 Trieste, l’ex Gaslini rinasce: giovedì si apre un nuovo capitolo, grande inaugurazione del nuovo Lidl Altro che palazzo: Dipiazza e Fedriga conquistano Instagram a passo di trap (VIDEO) Trieste, falsa “convocazione giudiziaria” via mail: il francobollo da 5 lire tradisce la tentata truffa I Testimoni di Geova aprono alle trasfusioni di sangue, svolta clamorosa Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Giornata mondiale dell'Alzheimer, il Comando dei Carabinieri di Trieste si illumina di viola IKEA sbarca a Trieste: a novembre il primo plan and order point del Friuli Venezia Giulia Pallacanestro Trieste: Davide Paiano completa il gruppo degli italiani per la stagione 2026/27 Trieste, l’ex Gaslini rinasce: giovedì si apre un nuovo capitolo, grande inaugurazione del nuovo Lidl Altro che palazzo: Dipiazza e Fedriga conquistano Instagram a passo di trap (VIDEO) Trieste, falsa “convocazione giudiziaria” via mail: il francobollo da 5 lire tradisce la tentata truffa I Testimoni di Geova aprono alle trasfusioni di sangue, svolta clamorosa
Il Comune informa

Trieste accoglie la primavera: inaugurata la 25ª edizione di "Viale in Fiore" (FOTO-VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste accoglie la primavera: inaugurata la 25ª edizione di "Viale in Fiore" (FOTO-VIDEO)

Questa mattina, sabato 15 marzo, alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, è stata ufficialmente inaugurata la 25ª edizione della mostra mercato florovivaistica "Viale in Fiore e Delizie di Primavera", che fino al 23 marzo colorerà e profumerà Viale XX Settembre, nel tratto compreso tra Largo Don Bonifacio e via Rossetti.

Nel suo intervento, il vicesindaco ha sottolineato l'importanza della manifestazione per la città:

“A nome dell'Amministrazione comunale auguro buon Viale in Fiore a tutti e ringrazio i produttori presenti. Questa gioiosa manifestazione tradizionalmente saluta l'arrivo della primavera, è molto amata dai triestini e promuove la filiera florovivaistica, del territorio e non solo, contribuendo ad accrescere l'attrattività di Trieste.”

Un’esplosione di colori e profumi lungo Viale XX Settembre

La manifestazione, che gode del coordinamento dell’Assessorato alle Politiche Economiche e della promozione di AssofiorItalia, vanta quest’anno un’offerta ancora più ricca e specializzata nel settore "giardino", con oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia.

🌸 Cosa troveranno i visitatori?
Fiori e piante da tutta Italia e dall’estero: piante grasse dal Piemonte, agrumi dalla Sicilia, alberi da frutto dal Veneto, bulbi dall’Olanda, lavande, ulivi secolari, ortensie, primizie regionali e molto altro.
Consigli dagli esperti: i florovivaisti saranno a disposizione per suggerimenti sulla cura delle piante e su come rendere il proprio spazio verde ancora più rigoglioso.
Prodotti enogastronomici di stagione: spezie, olio d’oliva, tartufi, formaggi alle erbe, prodotti tipici regionali ed erboristeria di alta qualità.

Il prestigioso premio "Fiore d'Oro" e il tema del mare

L'evento vedrà anche la XIX edizione del premio "Fiore d'Oro", una competizione artistica per compositori floreali, che si sfideranno nella creazione di vere e proprie opere d’arte botaniche. Il tema scelto per il 2025 è il mare e il premio sarà assegnato sabato 22 marzo alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine e dei promotori di AssofiorItalia.

Le madrine della manifestazione: una storia di tradizione e passione

A rappresentare l’anima dell’evento saranno le madrine ufficiali:
🌸 Nonna Marina, che con i suoi quasi 99 anni incarna lo spirito senza tempo della tradizione florovivaistica.
🌸 Barbara Guldin, testimone di una passione che continua a tramandarsi.

Un'esperienza immersiva tra scenografie e profumi primaverili

Già a partire dall'ingresso in Largo Don Bonifacio, i visitatori saranno accolti da portali scenografici che segneranno l’inizio di un vero e proprio percorso sensoriale tra colori, profumi e sapori.

Grazie alla media partnership con Trieste Cafe e Radio Punto Zero, l’evento sarà raccontato giorno per giorno con aggiornamenti, curiosità e interviste ai protagonisti di questa festa della primavera.

📅 Ingresso libero tutti i giorni fino al 23 marzo, dalle 9 alle 20.

🌿 Trieste è pronta a fiorire: siete pronti a lasciarvi conquistare dalla magia di "Viale in Fiore e Delizie di Primavera"?

DI SEGUITO LE FOTO DI ANNA BEHAR E IL VIDEO DI FRANCESCO VIVIANI

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articoli correlati