Scuola millecolori, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria: riapertura in sicurezza

Scuola millecolori, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria: riapertura in sicurezza

La Scuola dell’Infanzia Millecolori di via Salvore 12, nel rione di Chiarbola, si prepara a riaccogliere i bambini e le loro famiglie in una sede rinnovata e finalmente sicura. Questa mattina sono stati presentati gli interventi di manutenzione straordinaria ormai in fase di ultimazione, alla presenza dell’assessore alle Politiche Immobiliari e allo Sport Elisa Lodi e dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio. Con loro, i funzionari del servizio edilizia scolastica Diego Fabris e Diego Briganti, insieme alla coordinatrice pedagogica della struttura Anna Mosca.

I lavori, eseguiti dall’impresa F.lli Bordon di Cividale del Friuli per un investimento di circa 80.000 euro, sono stati inseriti nel lotto manutenzione Scuole dell’infanzia – anno 2025. L’intervento si è reso indispensabile a causa di infiltrazioni provenienti dalla copertura, che avevano colpito due aule e costretto lo scorso giugno alla chiusura temporanea della scuola, con il trasferimento dei bambini in due diversi plessi.

Nel dettaglio, il capitolato ha previsto il rifacimento del tetto, la sostituzione della lattoneria con elementi in lamiera preverniciata, il rinnovo dei canali di gronda e il restyling della terrazza esterna con nuova impermeabilizzazione.

L’assessore Elisa Lodi ha sottolineato l’importanza di restituire l’edificio alla comunità proprio in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico:

“In poche settimane siamo riusciti a completare un cantiere complesso che ha visto due interventi paralleli: uno curato dal condominio e l’altro dal Comune. Ringrazio l’ufficio edilizia scolastica per la prontezza dimostrata. Oggi diamo continuità al servizio e serenità alle famiglie, garantendo ai bambini di rientrare nella loro sede in piena sicurezza”.

Sulla stessa linea l’assessore Maurizio De Blasio, che ha ribadito la priorità assoluta della sicurezza:

“Nelle ultime settimane si sono chiusi diversi cantieri in città, ma ciò che conta è che ogni struttura scolastica offra ambienti sicuri e sereni. È stato un grande lavoro di squadra, portato avanti nei tempi giusti, che ora ci consente di guardare al futuro con maggiore tranquillità”.

A chiudere la conferenza stampa è stata la coordinatrice pedagogica Anna Mosca, con un ringraziamento speciale alle famiglie:

“Durante il periodo di chiusura forzata i genitori hanno dimostrato grande collaborazione e disponibilità. Ora siamo pronti ad accogliere i bambini in uno spazio a misura di infanzia e famiglia, rinnovato e accogliente”.

Con questi interventi, la Scuola Millecolori torna così a essere un punto di riferimento sicuro e funzionale per il quartiere, restituendo normalità a bambini, insegnanti e famiglie dopo i disagi degli scorsi mesi.