Presentata l'edizione 2024 del circuito di gare podistiche 'Città di Trieste'

Presentata l'edizione 2024 del circuito di gare podistiche 'Città di Trieste'

Stamani (18 marzo) in Sala Giunta si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del “Trofeo Trieste”, alla quale è intervenuta l'assessore comunale alle Politiche dello sport Elisa Lodi. Erano presenti anche l’assessore regionale a autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione Pierpaolo Roberti, il sindaco di Sgonico Monica Hrovatin, l’assessore a sport ed associazionismo del comune di Muggia Alessandra Orlando.

 

 

L’assessore comunale alle Politiche dello sport Elisa Lodi ha esordito ringraziando per la loro presenza i rappresentanti degli altri enti coinvolti nella manifestazione, gli organizzatori del “Trofeo Trieste” e tutte le società sportive impegnate nell’evento, ed ha dichiarato: “Non posso che complimentarmi per questa nuova edizione del “Trofeo Trieste”, un evento sportivo che per noi è ormai una tradizione. Si tratta di una manifestazione consolidata e una garanzia di qualità, che permette di avvicinare alla corsa davvero moltissime persone non solo di Trieste e dei comuni limitrofi ma dall’intero territorio regionale.”

 

 

Ha proseguito l’assessore Elisa Lodi: “Questo circuito di gare prevede diverse tappe da adesso fino all’autunno, si tratta pertanto di un evento articolato, che richiede una organizzazione capillare e attenta, non semplice visti i tanti appuntamenti e le numerose società coinvolte. Il “Trofeo Trieste” rappresenta inoltre un momento importante per lo sport, sia per chi già si cimenta in questa pratica sportiva sia per avvicinare a questa disciplina coloro che non l’hanno mai praticata.”

 

 

Ha così concluso l’assessore comunale alle Politiche dello sport Elisa Lodi: “Questo è insomma un appuntamento importante per il nostro territorio e come assessore alle Politiche dello sport ringrazio molto quanti sono impegnati nell’organizzazione del “Trofeo Trieste” e formulo loro i migliori auguri di buon lavoro.”

 

 

Il “Trofeo Trieste” è un circuito di gare organizzate da società affiliate alla FIDAL, tra cui Running World, Trieste Atletica, Val Rosandra Trieste, CRAL Trieste Trasporti, San Giacomo Trieste, Fincantieri Wartsila Italia, Gruppo Generali Trieste e Evinrude. Il circuito include competizioni su strada, in pista e su sentieri sterrati, sia pianeggianti che in salita, con distanze che variano dai 3 ai 12 km. Le gare si svolgono in tutto il territorio della ex provincia di Trieste, coinvolgendo società ed atleti da marzo a novembre, praticamente per tutto l’anno.

 

 

Il circuito di gare podistiche “Trofeo Trieste”, curato dalle Società Podistiche Riunite, è giunto alla ventiduesima edizione ed ambisce a continuare ad essere la principale manifestazione podistica della provincia, mantenendo inalterato l’interesse dei podisti affezionati ed attraendo sempre più nuovi curiosi, grazie alla varietà e al fascino delle gare proposte.

 

 

Questa iniziativa ha svolto un ruolo pionieristico nel promuovere l’atletica leggera, coinvolgendo attivamente le società podistiche del territorio. Negli anni il numero di partecipanti è cresciuto costantemente, partendo dai 200 atleti della prima edizione per raggiungere il record di 755 iscritti nel 2008. Nelle ultime edizioni il numero di partecipanti è rimasto costante, con un picco nell’edizione del 2017, che ha registrato 694 iscrizioni. Il “Trofeo Trieste” in questi anni ha contribuito significativamente a promuovere lo sport in generale e all’aumento dei tesserati FIDAL.

 

 

L’organizzazione della manifestazione è affidata all’associazione ASD S.Po.R.T. - Società Podistiche Riunite Trieste (affiliata AICS), con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Trieste, del Gruppo Giudici di Gara della FIDAL e del Gruppo Volontari Emergenza Trieste per l’assistenza medica. La parte tecnica, inclusi i cronometraggi, è gestita dalla Timing Trieste Atletica.