domenica 9 agosto 2026
Breaking
Migranti, Salvini: "Noi difendiamo confini europei, la Spagna non lo ha fatto!!!" Trieste strapiena di turisti, una residente spiazza tutti: “Ne voglio ancora di più, 365 giorni l’anno” Trieste nella morsa del caldo: inizio settimana con il livello arancione, CALDOOOOOOOOOOOOOO Vivere con la Bora a Trieste: quelle abitudini che soltanto un triestino può capire Trieste, abitazioni nuove sempre più care: il gap con l’usato supera i mille euro al metro quadro Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Migranti, Salvini: "Noi difendiamo confini europei, la Spagna non lo ha fatto!!!" Trieste strapiena di turisti, una residente spiazza tutti: “Ne voglio ancora di più, 365 giorni l’anno” Trieste nella morsa del caldo: inizio settimana con il livello arancione, CALDOOOOOOOOOOOOOO Vivere con la Bora a Trieste: quelle abitudini che soltanto un triestino può capire Trieste, abitazioni nuove sempre più care: il gap con l’usato supera i mille euro al metro quadro Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno
Il Comune informa

“Palcoscienza”, giovedì al Revoltella la premiazione del progetto di scienza e teatro per le scuole

Luca Marsi·
Produrre un testo teatrale originale dedicato a “Trieste e la scienza” e sfidare così le altre scuole della città in una competizione che ha unito creatività, formazione e divertimento.
 
È stato questo obiettivo del progetto “Palcoscienza” ideato da Giulia Toniutti, vincitrice della borsa di studio per l’ideazione di progetti innovativi nell’ambito dell’educazione scientifica nelle scuole istituita dal Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste con il Comune di Trieste, Assessorato Scuola, Educazione, Università e Ricerca. La premiazione del concorso si terrà domani, giovedì 27 maggio, alle ore 11.00, nell’Autoditorium del Museo Revoltella, alla presenza dell’assessore Angela Brandi, del direttore della SISSA Stefano Ruffo e di tutti i protagonisti dell’iniziativa. L’evento fa parte della manifestazione “Scienza e Virgola”, il science&media festival che si svolge a Trieste dal 26 al 30 maggio 2021 (www.scienzaevirgola.it).
 
Sono state quattro le scuole superiori triestine coinvolte nel progetto pilota, iniziato a ottobre 2019: Volta, Deledda-Fabiani, Galilei e Dante. Studentesse e studenti dei quattro istituti hanno seguito un percorso di formazione tenuto da Giulia Toniutti, biologa di formazione, comunicatrice della scienza e attrice, che grazie alla sua proposta, come studentessa del Master della SISSA, ha vinto la borsa di studio nel 2018. I partecipanti hanno così preso dimestichezza con gli strumenti propri della narrazione e della messa in scena teatrale. Allo stesso tempo, hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura scientifica della città, incontrando ricercatori e ricercatrici impegnati negli ambiti più diversi, dalla biologia marina alle neuroscienze, alla fisica. Ciascuna scuola ha poi sviluppato un testo teatrale su uno specifico tema da portare in scena. Un esito finale, quest’ultimo, purtroppo cancellato dalla pandemia. Le scuole partecipanti sono state quindi valutate dalla giuria nominata sulla base dei soli copioni. La giuria era composta da Nico Pitrelli, direttore del Master in Comunicazione della scienza Franco Prattico, Nicola Bressi, naturalista e curatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, le attrici Diana Hobel e Enza De Rose, e Aura Bernardi, project manager dell’Immaginario Scientifico.
 
Il progetto di collaborazione tra la SISSA e il Comune è cominciato nel 2016 ed è già arrivato alla sua sesta edizione. Ogni anno gli studenti e le studentesse del Master concorrono all’assegnazione della borsa, presentando un progetto originale. Una giuria appositamente nominata seleziona poi l’idea migliore che viene poi sviluppata assieme agli istituti scolastici triestini.

Articoli correlati