L'Assessore Maurizio De Blasio ha ricevuto il nuovo Console Generale di Romania Advina Lovin

L'Assessore Maurizio De Blasio ha ricevuto il nuovo Console Generale di Romania Advina Lovin

Questo pomeriggio (21 dicembre) l'assessore all'Educazione, Scuola, Giovani, Famiglia, Sistema bibliotecario, Pari Opportunità, Maurizio De Blasio ha incontrato nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale, il nuovo Console generale di Romania a Trieste, Advina Lovin, insediatasi di recente nella nostra città.

L’incontro istituzionale è stata l’occasione per ribadire il legame di amicizia con la Romania, sottolineare i proficui rapporti culturali, commerciali ed auspicare il proseguimento della collaborazione reciproca in futuro.

Il Console ha ringraziato l'assessore De Blasio per l'attenzione e la vicinanza alla comunità romena di Trieste, una tra le più numerose in Italia; nel solo Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato il Console, vivono 26mila cittadini romeni.

Il cordiale incontro si è concluso con il tradizionale gradito scambio di doni e con i migliori auspici di buon lavoro e di un'ottima permanenza nella nostra città.

Il Consolato di Romania viene aperto a Trieste, alla fine dell’800, da Niccolò Sevastopulo. Le relazioni commerciali tra Trieste e la Romania saranno poi ampliate, tra la Prima e la Seconda Guerra mondiale, dal Console Antonio di Demetrio. Il Consolato Generale è chiuso dagli anglo-americani nel 1945 e riaperto nel 2008.