I giovani consiglieri chiudono il mandato: bilancio e proposte dal Consiglio comunale dei ragazzi di Trieste
Si è concluso il sesto mandato del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) di Trieste, l’organo istituzionale del Comune che dal 2014 dà voce ai più giovani sulla vita cittadina. Ieri, mercoledì 28 maggio 2025, nella sala del Consiglio comunale, i giovani consiglieri hanno incontrato il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e il presidente del Consiglio Francesco Panteca, per condividere i risultati del percorso svolto negli ultimi due anni.
Un mandato ricco di temi: dal verde alla sicurezza, fino alla cultura
Il sesto CCRR è stato nominato il 20 dicembre 2023 e ha subito avviato una serie di riflessioni e attività su temi rilevanti per i più giovani: verde urbano, sicurezza stradale, inclusione sociale e ambiente. Il primo anno è stato dedicato all’incontro con esperti, tecnici e dirigenti del Comune, che hanno illustrato le dinamiche operative della pubblica amministrazione.
Focus sulle biblioteche: 671 studenti coinvolti in un’indagine
Durante il secondo anno, le attività si sono concentrate sul sistema bibliotecario cittadino. Ragazze e ragazzi hanno realizzato un questionario dedicato all’uso delle biblioteche da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di raccogliere dati e proporre migliorie.
Il sondaggio, realizzato con il supporto dell’ISTAT e della Rete Biblioteche Diffuse di Trieste, ha visto la partecipazione di 671 alunni di 7 scuole cittadine. I dati raccolti evidenziano che circa due terzi degli intervistati si considerano lettori abituali e oltre la metà frequenta le biblioteche, anche se solo uno studente su quattro le visita spesso.
Le proposte dei ragazzi: spazi più confortevoli e più fumetti
Dalla lettura dei risultati emerge un messaggio chiaro: le biblioteche devono diventare più accoglienti. Le proposte dei giovani consiglieri includono la creazione di spazi comodi per la lettura, punti di ristoro, anche automatici, e una maggiore presenza di fumetti e manga, oltre ai libri tradizionali. Per molti, la biblioteca non è solo un luogo di studio, ma può diventare uno spazio sociale dove incontrare gli amici.
Il futuro del CCRR: nuove elezioni dopo l’estate
Il progetto del CCRR, coordinato da SISSA Medialab, la società di comunicazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, proseguirà con un nuovo mandato. Dopo l’estate, le classi dalla quarta elementare alla seconda media potranno candidarsi, tramite i propri docenti, ed eleggere i nuovi consiglieri, che resteranno in carica per i prossimi due anni.
Articoli correlati
Il Comune informaGigantesca balena nel cuore di Porto Vecchio: nuova installazione immersiva al Magazzino 26
Una balena è arrivata a Trieste. Non dal mare aperto, ma dall'immaginazione, dall'arte e dalla capacità di trasformare uno spazio in un'esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi. È stata inaugurata questa mattina al Museo del Mare del
Il Comune informaTrieste apre i musei gratuitamente: domenica torna la Domenica al Museo
Torna anche nel 2026 uno degli appuntamenti culturali più apprezzati dal pubblico. Domenica 7 giugno i Civici Musei di Trieste aderiranno infatti alla Domenica al Museo , l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingr
Il Comune informaTrieste, estate da record per il teatro dialettale: oltre 16 spettacoli tra San Giovanni, Sartorio e Sistiana
Sarà un’estate all’insegna del teatro, della tradizione e della lingua triestina quella presentata questa mattina in Municipio con il nuovo cartellone estivo de L’Armonia APS, l’associazione che riunisce le compagnie teatrali triestine e ch
Il Comune informaL’Italia incontra la Polonia al Museo LETS: a Trieste i grandi protagonisti della cultura polacca
Questo pomeriggio nello Spazio Forum del Museo LETS, alla presenza dell'assessore all'Educazione e alla famiglia, Maurizio De Blasio e del responsabile del Museo LETS, Riccardo Cepach si è svolto l' i ncontro con Jarosław Mikołajewski - poe

