"Sotto gli occhi di tutti": un'analisi profonda sulla tratta e lo sfruttamento del lavoro sessuale (VIDEO-INTERVISTA)

"Sotto gli occhi di tutti": un'analisi profonda sulla tratta e lo sfruttamento del lavoro sessuale (VIDEO-INTERVISTA)

L'opera "Sotto gli occhi di tutti" di Rosanna Paradiso, è stata presentata nella giornata di sabato 14 ottobre 2023 a Trieste presso il Teatro Miela. L'opera si pone come una rilevante esplorazione del complesso fenomeno dello sfruttamento del lavoro sessuale. Il libro, presentato in collaborazione con il comitato per i diritti civili delle prostitute e il progetto Stella Polare, offre uno sguardo approfondito sulle sfaccettature di un problema che va ben oltre l'human trafficking.


È intervenuta nel corso della presentazione la Presidente del comitato per i diritti civili e delle prostitute Pia Covre, nota per l’attività di promozione per i diritti civili delle sex worker.

 

Presente anche la dott.ssa Laura Cassio, Viceprefetto di Torino e Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino. La dott.ssa Cassio è intervenuta al termine della presentazione.

 

Presente anche la dott.ssa Daniela Mannu, coordinatrice regionale del progetto: “Il FVG in rete contro la tratta”.

 

Il testo scritto dalla dott.ssa Rosanna Paradiso, si distingue per il suo approccio divulgativo, fornendo un'analisi che abbraccia un arco temporale significativo, da quando il fenomeno si è manifestato in Italia. Rosanna Paradiso guida i lettori attraverso uno sviluppo storico, evidenziando l'evoluzione degli interventi progettuali e sociali attuati da numerose associazioni. Questi interventi, spesso sostenuti dalla legislazione, hanno contribuito a finanziare progetti di protezione sociale rivolti alle donne vittime di tratta.

 

Il libro non si limita a concentrarsi esclusivamente sullo sfruttamento del lavoro sessuale; si allarga per considerare anche progetti che sostengono le vittime di tratta coinvolte in altre forme di lavoro. Paradiso sottolinea come il fenomeno non sia più confinato all'human trafficking, ma si intrecci con altre problematiche, come il commercio di migranti attraverso numerosi confini.

 

Un elemento chiave affrontato nell'opera è l'impatto dell'Internet, che ha reso invisibile l'offerta, ma nello stesso tempo l'ha resa accessibile a chiunque. Questo ha portato a situazioni di grave isolamento e sfruttamento, sottolineando la complessità e la mutevole natura di un fenomeno che si evolve continuamente.

 

La presentazione del libro avviene in un contesto di sensibilizzazione, con la collaborazione di organizzazioni come il Comitato per i diritti civili delle prostitute e il progetto Stella Polare. Si riconosce l'importanza di affrontare il problema e promuovere consapevolezza, specialmente oggi mercoledì 18 ottobre che è la giornata europea contro la tratta.


Inoltre, emerge l'onorato coinvolgimento della dott.ssa Rosanna Paradiso nel contesto investigativo, collaborando con la procura di Torino all'interno di una speciale task force. Questo dimostra il suo impegno pratico nel contrastare la tratta degli esseri umani e la sua expertise nel condurre indagini approfondite.


Il libro rappresenta, quindi, non solo un resoconto storico, ma anche una riflessione sullo stato attuale della tratta e dello sfruttamento, evidenziando le sfide affrontate nel corso di decenni. "Sotto gli occhi di tutti" si configura come un contributo prezioso per chiunque desideri comprendere appieno la complessità di questo fenomeno e contribuire a un cambiamento significativo nella società.

Guarda il video

14/10/23 "Sotto gli occhi di tutti": un'analisi profonda [...]