Lions Club Duino Aurisina, martedì conferenza sulla Guida Sicura e in Sicurezza: IL PROGRAMMA

Anche per il 2020 il Lions CLub Duino Aurisina è in prima linea per la Guida Sicura, dopo l'importante convegno del 2019, il Club ha voluto riproporre in una formula rinnovata una conferenza sulla Guida Sicura e in Sicurezza.

 
In programma il MARTEDì 22 SETTEMBRE  h. 17.30 presso il COMPLESSO SPORTIVO DI VISOGLIANO vedrà la partecipazione del Sindaco Daniela Pallotta, dell'Assessore Massimo Romita Assessore alla Viabilità,  Valentina Banco Assessore Vigilanza del Comune di Duino Aurisina, Corrado Pipp Comandante Maresciallo Comando della Compagnia Carabinieri di Aurisina Massimo Metlica Motoclub Polizia di Stato Delegazione di Trieste Lidia Strain Lions Club Duino Aurisina, Matteo Crisma Consulta Giovani, Joel Giangrande Leo Club Trieste.
 
La conferenza rientra nelle iniziative della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, promosse congiuntamente con il Comune di Duino Aurisina attraverso una serie di iniziative. La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 19a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. 
 
La nostra idea è semplice ma, credo, forte nei contenuti – ha dichiarato Lidia Strain Presidente  del Lions Club Duino Aurisina coordinatore dell’iniziativa – ovvero far si che fossero direttamente i giovani a spiegare agli altri giovani il valore di un approccio alla guida che metta prima di ogni altra cosa la tutela della vita propria e degli altri congiuntamente alle Istituzioni sempre al nostro fianco per tali iniziative.
  
Chi si pone alla guida di un’auto deve tenere presente – quasi un vademecum- almeno tre aspetti della problematica :1. La consapevolezza dei propri limiti; 2. La consapevolezza del rischio alla guida;3. L’importanza del suo comportamento.
Occorre che il giovane guidatore abbia consapevolezza che il suo organismo incontra dei limiti nel senso che alcune bevande producono effetti negativi per la guida. L’alcool,in particolare, incide negativamente sulle funzioni celebrali riducendo la percezione degli ostacoli,l’attenzione,il campo visivo,i tempi di reazione ,il coordinamento psicomotorio ,la capacità di valutare le distanze e la velocità di movimento degli oggetti e così via. Il rischio di incidente grave cresce paurosamente con l’aumento del tasso alcoolemico. 
 
La consapevolezza dei rischi per chi guida oggi proviene ,in misura preponderante, dall’utilizzo sconsiderato del cellulare e dello smatphone .Infatti, l’utilizzo improprio del cellulare rappresenta una delle principali cause di incidenti stradali. Studi e ricerche recenti hanno dimostrato che la capacità di guida è compromessa e che il rischio di causare un incidente stradale aumenta di 4(quattro) volte quanto chi guida parla al telefono con o senza auricolare o viva voce.  Il rischio è molto forte considerato che per rispondere ad un sms si impiegano circa 10 secondi, un lasso di tempo sufficiente per l’auto che va a 50 km/h a percorrere, praticamente in balia di se stessa, circa 140 metri!. Il Codice della strada consente l’utilizzo del cellulare durante la guida di un’autovettura ma soltanto se vengono utilizzati dispositivi che consentono di avere le mani libere. In definitiva l’uso del telefonino, mentre si è alla guida di un’auto, determina una distrazione che,spesso,può essere fatale e – secondo i dati dell’ACI – i sinistri nella misura del 75% dei casi sono dovuti proprio alla distrazione.


MARTEDì 22 SETTEMBRE  h. 17.30 
COMPLESSO SPORTIVO DI VISOGLIANO
Conferenza GUIDA SICURA E IN SICUREZZA 

Promosso da Lions Club Duino Aurisina 

in collaborazione Comune di Duino Aurisina Devin Nabrežina, Comando della Compagnia Carabinieri,  Motoclub Polizia di Stato Delegazione di Trieste Leo Club Trieste Consulta Giovani Duino Aurisina  Asd Sistiana Duino Aurisina