Pierina Paganelli, nuove rivelazioni a Morning News: Valeria all’attacco sull’audio del delitto

FOTO screen Morning news - canale 5 - mediaset [...]

Pierina Paganelli, nuove rivelazioni a Morning News: Valeria all’attacco sull’audio del delitto

Torna al centro dell’attenzione il caso di Pierina Paganelli, uccisa a Rimini il 3 ottobre 2023, con nuove rivelazioni emerse durante Morning News, il programma del mattino di Canale 5. Ospite della trasmissione è stata ancora una volta Valeria, moglie di Luis da Silva, l’uomo tuttora al centro delle indagini e per cui la procura ha chiesto il rinvio a giudizio.

la vigilia del processo

“Per come sono andate le cose finora – ha dichiarato Valeria – anche la fretta con cui l’accusa ha chiesto il rinvio a giudizio potrebbe trasformarsi in un’opportunità. Forse finalmente si farà chiarezza, perché in fase dibattimentale potrebbero emergere elementi capaci di cambiare l’attuale impianto accusatorio”.

Una presa di posizione netta, che arriva a poche settimane dalla prima udienza e che rilancia i dubbi sull’effettiva solidità delle prove raccolte contro il marito.

il nodo della perizia fonica

L’attenzione di Valeria si concentra soprattutto sulla famosa perizia fonica, elemento chiave dell’incidente probatorio. Secondo la donna, l’analisi sarebbe stata utilizzata in maniera parziale:
“La consulenza viene ritenuta interessante solo per la voce maschile – ha spiegato – mentre la voce femminile è stata esclusa a priori. Eppure anche quella andrebbe valutata con serietà. Se dovesse emergere che la voce maschile non appartiene a Da Silva, ma a un altro soggetto, e che quella femminile corrisponde alle ipotesi già formulate dalla procura, allora cosa succederebbe? Li lasciamo liberi o scatterebbero misure cautelari per altri?”.

scenari futuri

La domanda resta aperta e fa capire quanto il caso sia ancora lontano dall’avere un quadro definitivo. Valeria, però, non sembra avere dubbi: “Sono convinta che in dibattimento emergeranno aspetti che fino ad oggi non sono stati considerati”.

Il processo si annuncia dunque come un passaggio cruciale non solo per stabilire le eventuali responsabilità di Luis da Silva, ma anche per fare piena luce su un delitto che, a due anni di distanza, continua a sollevare interrogativi e polemiche.