Civiform Opicina ha premiato gli allievi “eccellenti” con una cerimonia al Teatro Basaglia

Civiform Trieste ha premiato gli allievi “eccellenti” con una cerimonia al Teatro Basaglia di Trieste. Il riconoscimento nasce dal progetto educativo “Scuola in Regola” con cui il Centro di Formazione valorizza talento degli allievi che frequentano i suoi corsi.
 
Il Centro di formazione Civiform ha premiato gli allievi della sede di Opicina che nell’anno 2021/22 si sono contraddistinti per stile relazionale e comportamento, ottenendo il punteggio massimo nel progetto educativo “Scuola in Regola”, certificato dalla Patente a Punti.
 
Per farlo, ha scelto il Teatro Basaglia, al Parco San Giovanni di Trieste, luogo simbolo di inclusione e creatività. Qui 15 allievi, tra musicisti e attori, hanno portato in scena lo spettacolo “Blackout”, espressione dell’urgenza di rendere realtà tutto quello che, causa pandemia, è rimasto a lungo confinato al virtuale. L’evento è stato curato dal gruppo di animazione “ANIMACIviform”, composto da ragazze e ragazzi delle quattro annualità ricostituitosi in ottobre, sotto la guida delle docenti Barbara Sinicco e Clelia Fiano.
 
Le eccellenze Civiform Trieste sono Elena Delise per il settore Panetteria pasticceria, Federico Zuzich (Cucina), Mattias Sedmak (Grafica) e Daniel Skerl (Meccanici): per loro un viaggio premio a Verona con visita della città e uno spettacolo all’Arena.
 
Lo spettacolo ha portato in scena una riflessione sul “blackout” vissuto nel periodo delle restrizioni. Un vuoto riempito, però, dall’instancabile energia e alle potenzialità degli allievi che hanno continuato ad esercitare i loro talenti.
 
“Nessun virus, nessuna guerra, nessuna difficoltà, per quanto grande, può fermare la passione per ciò che fa stare bene - ha commentato la docente Barbara Sinicco -: musica, recitazione e performance rap dei nostri allievi sono testimonianze concrete di quanto partecipazione e talento, unite all’impegno incessante, possano fare la differenza, a scuola come nella vita”.
 
Fondamentale il supporto allo staff tecnico degli allievi del secondo anno Grafici, sotto la supervisione del docente Alex Imperato e del prof. Pierpaolo Zanfagnin per il supporto tecnico al gruppo musicale. 
 
In scena c’erano Samuele Alberoni, Aris Carboni, Nicola Lemma, Rubens Longo, Sara Simicich, Davide Duratore, Elisa Braixo, Andrei Sandu, Daniele Lin, Brandon Plesnicar e Sena Guda.
 
A premiare i ragazzi, il direttore della sede triestina Giuseppe Monti Bragadin e la direttrice generale Civiform Chiara Franceschini, che ha sottolineato che “la premiazione è un momento simbolico fondamentale all’interno di un progetto educativo articolato, che segue gli allievi lungo tutto il percorso e punta a riconoscere abilità e talento in ambito formativo e personale”.