Al Villaggio Barcolana screening preventivo, gratuito, della maculopatia: gli orari delle visite

Foto di Bruno Henrique da Pixabay   [...]

Al Villaggio Barcolana screening preventivo, gratuito, della maculopatia: gli orari delle visite

L’ ASD FAI SPORT di Udine, Società Sportiva Paraolimpica, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, la Clinica Oculistica dell'azienda sanitaria universitaria di Trieste, in occasione della BARCOLANA 2023, ha organizzato uno SCREENING PREVENTIVO, GRATUITO, della MACULOPATIA.

Grazie alla presenza a Trieste dello Staff condotto dal Dr. Massimo Ligustro, Presidente del Comitato Macula, nei giorni dallo 02 allo 06 di Ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 ed il giorno 07 dalle ore 10,00 alle 12,00 , presso la Sede della Lega Navale sezione di Trieste (situata all'interno della Lanterna sul Molo fratelli Bandiera, 9) , sarà possibile a tutte le persone che abbiano già compiuto i 50 anni, socie di un’associazione sportiva o alla Lega Navale Italiana o iscritte alla Barcolana, di sottoporsi all’esame OTC ricevendo esito immediato.

Questa importante azione preventiva è mirata ad evitare che una malattia silente ed insidiosa possa manifestarsi inaspettatamente, dando così, la possibilità a chi risultasse positivo, di sottoporsi immediatamente alle cure del caso recandosi direttamente in una Struttura Sanitaria Pubblica, gratuitamente.

Grazie al supporto del Dott. Daniele Tognetto ed agli Specializzandi di Oculistica dell’Università di Trieste, coloro che si prenoteranno tramite il contatto telefonico 375 5378678 SOS Macula, verranno sottoposti ad un semplice esame strumentale, della durata di una decina di minuti, e potranno conoscere lo stato di salute dei propri occhi.

L’iniziativa promossa dalla FAI SPORT di Udine, prende spunto dalla collaborazione con l’imbarcazione NEW ZEALAND ENDEAVOUR dell’armatore friulano Ezio Tavasani, che, in occasione della THE OCEAN RACE di Genova tenutasi nel giugno di quest’anno, erano entrambe presenti, in qualità di Testimonial, nella Città ligure teatro dell’arrivo della leggendaria sfida dei mari intorno al mondo.
In quell’occasione tutti gli equipaggi delle imbarcazioni presenti hanno potuto fruire dello screening, ufficialmente promosso dall’organizzazione dell’evento ottenendo un successo di partecipazione.

Con questa importante iniziativa si cementa ulteriormente il ventennale legame tra la FAI SPORT e la Lega Navale Italiana, in questa occasione grazie alla collaborazione con la Sezione triestina, promuovendo anno dopo anno, progetti di integrazione sociale che vanno ben oltre la pratica sportiva, toccando anche temi culturali e salutistici. 

Appuntamento, quindi alla Barcolana 2023 e buon vento a tutti.