lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
FVG, dopo 18 anni riparte il Parco Genetico: ricercatori tornano in sei comunità della regione ◆ Sicurezza sui binari, stretta della Polfer in FVG: sanzioni per 3.300 euro per accessi abusivi ◆ Trieste, lavori davanti alla Capitaneria e turisti sulla strada: «Basterebbe un cartello in inglese» ◆ Trieste, ragazzini entrano in un negozio urlando insulti alla commessa: «Tutti sconvolti» ◆ Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto: «Una Nazione matura non ha paura della propria storia» ◆ Trieste, «Ogni sera auto al posto degli scooter»: la protesta da via Ruggero Manna ◆ Trieste, chiude per quattro giorni la Galleria Carso verso Venezia: uscita obbligatoria a Basovizza ◆ Trieste, tentato furto di rame alla Metfer Rosandra: arrestato uno dei tre presunti autori ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ FVG, dopo 18 anni riparte il Parco Genetico: ricercatori tornano in sei comunità della regione ◆ Sicurezza sui binari, stretta della Polfer in FVG: sanzioni per 3.300 euro per accessi abusivi ◆ Trieste, lavori davanti alla Capitaneria e turisti sulla strada: «Basterebbe un cartello in inglese» ◆ Trieste, ragazzini entrano in un negozio urlando insulti alla commessa: «Tutti sconvolti» ◆ Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto: «Una Nazione matura non ha paura della propria storia» ◆ Trieste, «Ogni sera auto al posto degli scooter»: la protesta da via Ruggero Manna ◆ Trieste, chiude per quattro giorni la Galleria Carso verso Venezia: uscita obbligatoria a Basovizza ◆ Trieste, tentato furto di rame alla Metfer Rosandra: arrestato uno dei tre presunti autori ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆
Cronaca

Vaccinazioni per il personale docente e non docente, ecco i requisiti necessari in Fvg

Luca Marsi·
Un'età compresa tra i 18 e i 54 anni compiuti. Nessuna patologia tra quelle puntualmente indicate dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore della Sanità e dall'Agenzia del Farmaco. Il proprio consenso informato che certifichi la volontà di sottoporsi all'iniezione. Sono i requisiti necessari per aderire al piano di vaccinazioni per il personale docente e non docente delle Università (Sissa, Udine e Trieste), delle scuole statali e paritarie, degli asili nido, degli enti di formazione primaria e degli istituti tecnici superiori, del Collegio del Mondo Unito, del Mib e della Scuola Mosaicisti.
 
Sono partite questa mattina le lettere firmate dal vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi e dall'assessore regionale all'Istruzione e Formazione Alessia Rosolen che hanno, per oggetto, il piano vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19.
 
La missiva chiarisce che "le fasi successive di vaccinazione riguarderanno anche le fasce di età dai 55 ai 64 anni compiuti" aggiungendo la richiesta ai soggetti destinatari di "operare fin da ora con la ricognizione del personale che intende sottoporsi a vaccinazione. Sarà poi cura delle Aziende sanitarie procedere alla vaccinazione secondo le indicazioni che saranno al momento vigenti".
 
La lettera puntualizza che "la vaccinazione è su base volontaria" e contiene le "informazioni necessarie affinché le attività di somministrazione possano svolgersi nella maniera più celere ed efficace possibile".
 
Spiega Rosolen: "Il Ministero della Salute ha diffuso un documento di aggiornamento delle categorie e dell'ordine di priorità dal titolo Vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19 e di destinazione d'uso del vaccino Covid-19 AstraZeneca, basato sulle indicazioni di Aifa e sul parere del Consiglio Superiore di Sanità. Nel complesso, sono circa 30mila i dipendenti del personale scolastico, universitario e della formazione sul territorio regionale. Consapevoli del fatto che la volontarietà resta un requisito basilare, auspichiamo che vi sia un'adesione massiccia al piano"

Articoli correlati