Università di Trieste: Atenei italiani bersagli di attacchi informatici, prudenza nell'aprire mail sospette

ATTENZIONE: sono in corso degli attacchi informatici con gli Atenei italiani come bersaglio, che mirano a cifrare irreversibilmente i dati presenti sulle postazioni di lavoro, assieme a quelli memorizzati in cloud.
 
Vi raccomandiamo di essere estremamente prudenti rispetto a messaggi e/o allegati sospetti e accertarvi che siamo installate le patch di sicurezza più recenti (es. cliccate su windows update).
 
 In particolare sta circolando una mail contenente un falso avviso relativo a "Limite quota cassetta postale" o simili. NON CLICCATE alcun LINK presente nel messaggio, non inserite le credenziali e contrassegnate lo stesso come "phishing" (ove il client di posta lo consenta) oppure cancellatelo ed eliminatelo anche dal cestino della posta elettronica.
 
‼️ Gli studenti che hanno bisogno di recuperare le credenziali devono scrivere a helpesse3@amm.units.it indicando Cognome Nome, user id (s123456), allegando copia fronte retro di un documento di identità valido e chiedendo la forzatura delle credenziali.
 
 Vi invitiamo infine a leggere alcuni semplici suggerimenti dedicati al riconoscimento dei messaggi di phishing, che trovate sul sito alla voce Ateneo/Servizi di Ateneo/Sicurezza Informatica