Trieste si sveglia con le montagne imbiancate: Dipiazza invita i cittadini a coprirsi bene
Questa mattina, martedì 18 novembre, Trieste si è svegliata con uno spettacolo invernale ben visibile all’orizzonte: le montagne completamente innevate, illuminate dalle prime luci del giorno. A condividere l’immagine è stato il sindaco Roberto Dipiazza, che sui social ha pubblicato due fotografie scattate dal ciglione carsico, accompagnate da un breve messaggio di attenzione rivolto alla cittadinanza.
«Molta neve sulle montagne. Fa freddo vestitevi», ha scritto il primo cittadino, sottolineando in poche parole la brusca discesa delle temperature avvertita già dalle prime ore del mattino in tutta la città.
Le immagini mostrano una lunga distesa di cime innevate che si staglia dietro il Golfo di Trieste, un contrasto suggestivo che segna di fatto l’arrivo della stagione più fredda. Il calo termico, prolungato e improvviso, sta portando molti triestini a ripensare rapidamente abbigliamento e abitudini quotidiane.
Il post del sindaco ha raccolto numerosi commenti e condivisioni, diventando uno dei primi segnali istituzionali del passaggio verso un clima più rigido, che nei prossimi giorni potrebbe intensificarsi. Un invito alla prudenza, alla cura di sé e alla consapevolezza delle condizioni meteo, soprattutto per chi esce presto al mattino o rientra tardi la sera.