Tragedia in montagna in Fvg: 72enne trovato senza vita vicino a Casera Val
Un’escursione tra i monti del Friuli Venezia Giulia si è trasformata in tragedia. È stato ritrovato senza vita, nella serata del 4 novembre, un uomo di 72 anni residente nel Goriziano, scomparso durante un’escursione nella zona di Verzegnis (Udine). L’allarme era stato lanciato dai familiari poco prima delle 20, dopo che l’uomo non aveva fatto rientro come previsto.
Poche ore prima, l’escursionista aveva comunicato alla moglie l’itinerario che avrebbe seguito e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, a quota 1780 metri, nei pressi di Casera Val. Da quel momento, però, il suo telefono era risultato irraggiungibile.
Immediato l’intervento della Sores, che ha attivato il Soccorso Alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale. Dopo aver individuato l’auto del disperso a Sella Chianzutan, l’elicottero ha effettuato un sorvolo di ricognizione e trasportato tre soccorritori nei pressi della casera, dove è stato purtroppo ritrovato il corpo dell’uomo.
Secondo le prime ricostruzioni, il decesso sarebbe avvenuto a causa di un malore improvviso. Le operazioni di recupero, coordinate dal magistrato di turno, si sono concluse intorno alle 23, con la consegna della salma alle pompe funebri.
Sul posto erano state preallertate anche le unità cinofile, mentre non risultavano in azione droni. L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia, sconvolta per la perdita di un uomo che amava profondamente la montagna.