“La regia della sicurezza”: Prefetto Petronzi guida la città-festa, Barcolana sotto controllo (VIDEO)

“La regia della sicurezza”: Prefetto Petronzi guida la città-festa, Barcolana sotto controllo (VIDEO)

Ultima diretta della giornata dalla Terrazza FotoMauro – Trieste Cafe ed è un gran finale: Giuseppe Petronzi, neo Prefetto di Trieste, torna in città (dove fu Questore) e parla a cuore aperto di sicurezza, istituzioni e città in festa. Tono misurato, idee chiare: “Tornare qui è un onore e una responsabilità. Trieste mi ha accolto con affetto: il mio compito è esserne all’altezza”.

Davanti al mare della Barcolana, Petronzi spiega la peculiarità della macchina della sicurezza durante la regata più amata: «È un evento ibrido: sicurezza a mare e a terra in un contesto totalmente urbano, senza stadi o arene. L’epicentro è Piazza Unità d’Italia, cuore iconico della città: occorre un’alchimia perfetta per garantire lo spettacolo, la vivibilità e i ritmi di chi non partecipa all’evento».

Il Prefetto insiste su coordinamento e linguaggio chiaro: «Il mio ruolo è armonizzare gli sforzi di tutte le forze dello Stato e degli attori coinvolti, dalla viabilità alla safety. Con i giovani? Servono parole comprensibili e credibilità: le regole degli spazi condivisi sono ciò che consente a tutti di godersi la festa in sicurezza».

Uno sguardo personale, tra mare e città: «Il mio rapporto con la Barcolana è da osservatore curioso: l’ho vissuta dall’alto e dall’acqua, ma chi ha responsabilità deve restare vicino al proprio ufficio, pronto a intervenire. È un evento unico e affascinante, specchio del carattere di Trieste».

La chiusura è un impegno: «Sono un uomo del tempo reale: quello che mi viene chiesto, lo faccio al meglio. Oggi il dovere è proteggere Trieste e accompagnarne i grandi eventi. Il resto verrà con i fatti».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO