Incendio in abitazione in Fvg, fiamme in una casa di tre piani: intervento dei vigili del fuoco
Momenti di forte apprensione nel pomeriggio di domenica 4 gennaio 2026 a Savogna (Udine), dove un incendio è divampato all’interno di un’abitazione di tre piani fuori terra situata in frazione Masseris. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 16.40, quando la sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Udine ha ricevuto la richiesta di soccorso.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono state immediatamente inviate la squadra del distaccamento di Cividale e quella della sede centrale di Udine, supportate da due autobotti, un’autoscala e dal funzionario di guardia del comando friulano. All’arrivo dei soccorritori, le fiamme, partite dal piano terra, si erano già propagate ai piani superiori, arrivando a interessare anche il tetto dell’abitazione.
Tre persone illese
Prima di iniziare le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco hanno verificato che all’interno dello stabile non vi fossero persone intrappolate. Le tre persone presenti in casa al momento dell’incendio sono riuscite a uscire autonomamente e sono risultate illese.
Danni estesi alla struttura
Il rogo si è propagato rapidamente a tutti i piani dell’edificio, una circostanza favorita dalla presenza di solai e tetto in legno, causando danni significativi alla struttura. Le operazioni di spegnimento sono state complesse e hanno richiesto l’impiego di più mezzi e personale specializzato.
Bonifica e messa in sicurezza
Nel tardo pomeriggio erano ancora in corso le operazioni di bonifica degli ultimi focolai e la messa in sicurezza dello stabile, per scongiurare ulteriori riaccensioni e garantire la stabilità dell’edificio. Restano ora da accertare le cause che hanno dato origine all’incendio.