giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi
Cronaca

Finalmente! Dopo 9 anni torna il tram di Opicina

Francesco Viviani·
Finalmente! Dopo 9 anni torna il tram di Opicina

Dopo quasi nove anni di inattività, la storica trenovia di Opicina, autentico simbolo del trasporto pubblico triestino, riparte sabato 1° febbraio. Il servizio inizierà con una sola vettura in circolazione e un numero limitato di corse, che aumenteranno gradualmente nelle settimane successive.

Il tram percorrerà la tratta da piazza Dalmazia a Opicina, escludendo l’ultimo tratto di binario fino a piazza Oberdan. Le prime corse della giornata sono programmate per le 6:53 da piazza Dalmazia e le 7:43 da Opicina, mentre l’ultima corsa arriverà a Opicina alle 20:18.

 

Incremento progressivo delle corse

Il ritorno della linea 2 prevede un aumento graduale delle corse:

    •    Dal 1° al 16 febbraio: 19 corse giornaliere con una sola vettura.

    •    Dal 17 febbraio al 2 marzo: 39 corse giornaliere con due vetture.

    •    Dal 3 marzo: 58 corse giornaliere con tre vetture.

Il percorso della trenovia toccherà vari punti chiave della città, tra cui via Nazionale, Campo Romano, l’Obelisco, Banne, Conconello, Cologna e Vetta Scorcola, fino a giungere a piazza Dalmazia.

 

Orari delle partenze

I tram partiranno nei seguenti orari:

    •    Da Opicina: 07:43, 09:09, 10:35, 12:01, 13:27, 14:53, 16:19, 17:45, 19:11.

    •    Da piazza Dalmazia: 06:53, 08:19, 09:45, 11:11, 12:37, 14:03, 15:29, 16:55, 18:21, 19:47.

 

Il ripristino del servizio rappresenta una tappa significativa per il trasporto pubblico locale, atteso da tempo dai triestini. Questa storica linea, attiva dal 1902, era ferma dal 2016 a causa di un incidente, con procedure burocratiche e tecniche che hanno allungato i tempi di riattivazione.

Nei prossimi mesi, l’implementazione di nuovi sistemi frenanti permetterà di mettere in servizio ulteriori vetture, garantendo una maggiore frequenza e affidabilità nel collegamento tra il centro di Trieste e l’altopiano carsico.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati