Dumping contrattuale e regole del mercato: doppio appuntamento a Monfalcone e Trieste

Dumping contrattuale e regole del mercato: doppio appuntamento a Monfalcone e Trieste

Contrastare il dumping contrattuale e rilanciare la contrattazione collettiva. È questo l’obiettivo delle due tavole rotonde promosse da Confcooperative Alpe Adria e AST CISL di Trieste Gorizia, in collaborazione con Confcooperative – Lavoro e Servizi FVG, nell’ambito del ciclo di incontri “Regole e mercato”.

Il tema

Il dumping contrattuale non è soltanto una distorsione del mercato, ma un vero pericolo per la coesione sociale ed economica. Senza regole condivise e senza il rispetto dei contratti collettivi, il rischio è che prevalga una competizione al ribasso, che penalizza i lavoratori costretti ad accettare condizioni meno tutelate e le imprese corrette, schiacciate da chi opera senza regole.

Monfalcone, martedì 30 settembre

Il primo appuntamento è fissato per martedì 30 settembre alle 14.30 a Monfalcone, nella Sala Riunioni del Palazzetto Veneto. Il tema sarà “Il settore dei servizi e la contrattazione leader per una regolarità del mercato”.

La giornata vedrà la presentazione della ricerca di Adapt e gli interventi del giuslavorista Michele Tiraboschi, dell’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, del vicepresidente di Confcooperative – Lavoro e Servizi Giovanni Di Nunno e del segretario Fisascat-Cisl FVG Andrea Blau.

I saluti introduttivi saranno affidati al sindaco Luca Fasan, a Serena Mizzan, presidente di Confcooperative Alpe Adria, e a Michela Anastasio, coordinatrice AST Cisl di Trieste Gorizia.

Ai primi 50 iscritti verrà consegnata la pubblicazione in due volumi “Fare contrattazione nel terziario di mercato – Effettività delle tutele e contrasto al dumping contrattuale”.

Trieste, giovedì 2 ottobre

Il secondo incontro è previsto a Trieste giovedì 2 ottobre alle ore 10, nella Sala Riunioni del Museo Teatrale Carlo Schmidl, con il titolo “Il Ccnl Logistica & trasporti, tra regole e sfide del mercato”.

Moderati dal giornalista Francesco De Filippo (ANSA FVG), interverranno l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, l’imprenditore Enrico Samer (Samer & Co. Shipping), il direttore di Confcooperative – Lavoro e Servizi Antonio Ambrosio e il segretario generale Fit-Cisl FVG Antonio Pittelli.

Obiettivo: regole e dignità del lavoro

La sfida al dumping contrattuale significa restituire dignità al lavoro e alle imprese corrette – hanno sottolineato Andrea Blau (Fisascat CISL) e Paolo Tonassi (Confcooperative Alpe Adria) –. Solo rilanciando la contrattazione collettiva si può costruire un mercato equo, capace di attrarre investimenti e garantire sviluppo sostenibile”.

Partecipazione

La partecipazione agli eventi è libera ma è necessaria la registrazione online tramite i moduli dedicati:

  1. Evento 30 settembre Monfalcone
  2. Evento 2 ottobre Trieste