Denuncia di un triestino: “piazza Goldoni da brividi, sporcizia ovunque e borse del cibo a terra”

Denuncia di un triestino: “piazza Goldoni da brividi, sporcizia ovunque e borse del cibo a terra”

Una segnalazione arrivata da un triestino riaccende i riflettori sulle condizioni igieniche di piazza Goldoni, una delle zone più centrali e frequentate della città. L’uomo, rimasto indignato davanti a ciò che ha visto, racconta una scena che definisce “da brividi”: sporcizia diffusa e, soprattutto, le borse utilizzate per il trasporto del cibo a domicilio appoggiate direttamente per terra, in mezzo a polvere e sudiciume.

Un comportamento che desta non solo fastidio, ma anche preoccupazione per la salute pubblica. “Ma vi rendete conto – scrive il cittadino – che quelle stesse borse, dopo essere rimaste in terra, vengono usate per portare il cibo direttamente nelle case della gente? È una cosa inaccettabile! Non c’è nessuno che controlla?”.

Il problema, sottolinea il segnalatore, non è soltanto estetico o di decoro urbano: “Dopo ci si lamenta dei virus, delle malattie eccetera. Ma è chiaro che con simili pratiche si mette a rischio la salute di tutti. Per favore controllate, non permettete questa porcheria”.

La denuncia rilancia quindi il tema più ampio del controllo sul rispetto delle norme igieniche nel settore delle consegne a domicilio, in forte crescita a Trieste come in tutta Italia. Mentre le autorità comunali e sanitarie sono chiamate a vigilare, la richiesta che arriva dalla cittadinanza è chiara: maggiore attenzione, più controlli e tolleranza zero per comportamenti che possono compromettere non solo il decoro della città, ma anche la salute dei cittadini.