Caso "La Bomboniera" a Striscia la Notizia, figlia ex titolare: "Tavolini esterni messi noi senza servizio al tavolo"
"Io sono la figlia dell'ex titolare. I tavoli li abbiamo messi noi e per noi è stata una gran risorsa perché con la bella stagione la sola pasticceria al banco o da asporto significava una ridotta entrata. Con i tavolini abbiamo superato il problema ed oltre al lato economico ha portato molta più clientela, anche nuova. Prima di farlo ovviamente ci siamo informati sulla legalità e la clausola era "non eseguire servizio al tavolo" così abbiamo fatto. Nel frattempo sapevamo che ci si stava prodigando, per tutti i locali storici con vincoli o anche senza vincoli ma con l'impossibilità di modificare la struttura (ed è il caso della bomboniera, non c'è modo ahimè di fare il bagno), di emettere una deroga. Noi abbiamo venduto prima della deroga ma ben venga che la nuova gestione l'abbia ottenuta. Scrivo questo post per raccontare i fatti, è tutto regolare. Inoltre prima dell'arrivo del vicino ( pochi anni prima della nostra vendita) non ci sono mai stati problemi. Con il suo arrivo sono cominciati i problemi. O poco dopo. Inizialmente veniva anche lui a prendere le pastine da noi e sapeva benissimo che facevamo il caffè e che avevamo i tavolini senza il bagno. Ricordo benissimo che mi aveva chiesto come mai e gli avevo spiegato che senza il servizio al tavolo si poteva. Tutto ok, poi la guerra. E posso garantirvi che i suoi modi non sono "amichevoli". Si metteva a fissare i clienti che consumavano e a gridare quando vedeva che magari aiutavamo una signora anziana a portare fuori il vassoio. Aiutare una persona anziana in difficoltà, gli altri si servivano soli. Avevamo trovato un sistema che a molti piaceva, preparare l'ordine e poi chiamarli per nome lasciando il vassoio su un tavolino all'entrata. E alla gente che ordinava gli si diceva che non c'era il servizio perché non c'era il bagno. A chi andava bene restava e chi no no. La gente capiva, d'altronde non si può fare altrimenti. I vigili sono venuti anche da noi e zero multe perché tutto in regola. Se il nuovo titolare ha la deroga ma prende multe è un problema tra i due uffici preposti. Non suo. Quei tavolini per noi sono stati una svolta, una vetrina e una coccola in più per i nostri clienti. È vero, manca il bagno, ma noi sinceramente poche volte (forse 5)abbiamo ricevuto lamentele perché la gente capiva, entrando nel locale, che non c'era modo di farlo. Questo purtroppo è un problema di molti locali storici, vogliamo veramente limitare il lavoro per questo? Si tratta di deroghe, legali... Certo è un piccolo disservizio ma credo, che se spiegato nel modo giusto, può essere capito. Sui vicini, con lo stella polare non abbiamo mai avuto problemi anzi, sempre massima cordialità, sull'altro mi fermo perché non vorrei dire troppo ma credetemi, è indifendibile... Un saluto a tutti i nostri clienti e un in bocca al lupo alla nuova gestione senza la quale la Bomboniera probabilmente non esisterebbe più....sareste più felici senza ma con il bagno? "
A riferirlo la figlia dell'ex titolare de Le Bomboniera a proposito del servizio di Striscia La Notizia andato in onda ieri, sabato 11 marzo 2023.