AutStanding, Rubano le mance dei ragazzi disabili: colpo ignobile nel locale simbolo dell’inclusione

Brutta mattinata per i gestori e i ragazzi di AutStanding – La sosta inclusiva, il locale triestino che con il proprio progetto d’inclusione sociale ha conquistato l’attenzione di tutta Italia, tanto da essere raccontato recentemente anche su Rai3. Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, la porta del locale è stata brutalmente sfondata e i ladri hanno sottratto il fondo cassa e, soprattutto, le mance che i clienti avevano lasciato ai giovani con disabilità impiegati nel bar.
Una ferita non solo economica, ma anche simbolica, per un’attività che ogni giorno si impegna per abbattere i pregiudizi e offrire opportunità concrete a ragazzi troppo spesso esclusi dal mondo del lavoro. “Ci si spezza il cuore – scrivono i responsabili – a pensare che siano stati rubati non solo i soldi del cassetto, ma anche le mance dedicate alla gentilezza e all’impegno dei nostri ragazzi”.
I danni sono ingenti: la porta d’ingresso risulta pesantemente danneggiata e potrebbe essere necessario sostituirla completamente. Nonostante tutto, lo staff ha scelto di non fermarsi: “Oggi troverete comunque i ragazzi sorridenti, pronti ad accogliervi. Non ci lasceremo scoraggiare da queste azioni meschine”.
Di fronte a tanta solidarietà ricevuta in poche ore, è stato attivato anche un canale per eventuali donazioni volontarie a sostegno del locale. È possibile contribuire con un bonifico all’IBAN IT31I0306909606100000140815 intestato a La Melagrana società cooperativa sociale, che gestisce AutStanding.
Un episodio che fa riflettere, ma anche una risposta corale della città che, ancora una volta, ha dimostrato di credere nel valore dell’inclusione e della dignità.
Articoli correlati
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
CronacaTrieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO)
Decine di milioni di euro destinati negli anni alla sicurezza e all’efficientamento del patrimonio scolastico di Trieste. È il quadro tracciato dall’assessore comunale all’Educazione Maurizio de Blasio parlando degli interventi che interess
