sabato 15 agosto 2026
Breaking
Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila»
Il Comune informa

Sabato 23 maggio "Visitiamo il Municipio"

Luca Marsi·
Sabato 23 maggio "Visitiamo il Municipio"

Il Comune di Trieste informa che sabato 23 maggio 2026 il Comune di Trieste riapre le porte a cittadini e turisti in occasione della nuova attesa edizione di Primavera di VisitiAMO il MunicipioL’iniziativa prevede una visita guidata – in lingua italiana - in alcuni luoghi del Municipio normalmente preclusi al pubblico, come la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro. In particolare nella Sala consiliare i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la maestosa tela di Cesare Dell’Acqua, “La prosperità commerciale di Trieste”, L’appuntamento prevede anche la visita della Galleria dei Sindaci, dove sono esposti i ritratti dei podestà e dei primi cittadini di Trieste, nonché del Salotto Azzurro, sala di rappresentanza destinata alle visite istituzionali, dove spicca l’imponente “L'allegoria della navigazione” di Hans Makart. Ai visitatori verrà inoltre illustrata una significativa selezione di documenti dell’Archivio Generale che, per l’occasione, saranno esposti nella Sala del Consiglio comunale.

Imperdibile sia agli occhi dei cittadini che dei turisti è il panorama che si gode dalle finestre della Sala consiliare: la bellissima Piazza, con i suoi maestosi palazzi, la fontana e l’irresistibile affaccio sul mare. La visita anche stavolta vedrà la preziosa e qualificata presenza dei volontari del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) - Giovani FVG – Sezione di Trieste, anche a seguito del fattivo accordo di collaborazione in essere tra il Comune di Trieste e il FAI. Inoltre, anche per questa edizione, è prevista la partecipazione del Prof. Maurizio Lorber, Storico dell'Arte, che con la Sua competenza, passione per l’arte e capacità comunicativa tiene alta l’attenzione dei visitatori. La partecipazione a VisitiAMO il Municipio è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che si potrà effettuare on line, tramite la piattaforma Eventbrite (raggiungibile anche tramite la relativa notizia pubblicata nella homepage del portale istituzionale ) fino alle ore 7:00 di venerdì 22 maggio p.v. (per un massimo di 2 prenotazione a persona). Questo il link per le prenotazioni on line.

I partecipanti dovranno presentarsi per l’attività di accoglienza e registrazione, muniti della ricevuta di prenotazione rilasciata da Eventbrite (anche dematerializzata, es. su smartphone) presso l’apposita postazione esterna dedicata, situata davanti all’ingresso del Municipio - Piazza dell’Unità d’Italia, 4Si raccomanda la puntualità poiché, per motivi organizzativi, alle persone che si dovessero presentare in ritardo, non potrà venir garantito l’accesso. Le visite, della durata indicativa di 1 ora, sono articolate secondo i seguenti turni:

MATTINA

ore 10 (con ritrovo ore 9:45)

ore 11:30 (con ritrovo ore 11:15)

POMERIGGIO

ore 14:00 (con ritrovo 13:45)

ore 15:30 (con ritrovo 15:15) 

ore 17:00 (con ritrovo 16:45)

L'evento è coordinato dall’Ufficio Comunicazione – Servizio Informazione Istituzionale e Open Government.

Per esigenze particolari e informazioni rivolgersi al SAC – Sportello Al Cittadino: 

telefono: 040 675 7222 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:00 e anche dalle 14:00 alle 15:00)

mail: sportelloalcittadino@comune.trieste.it

sito web: https://www.comune.trieste.it/it/guide-223180/sportello-al-cittadino-sac-19393

 

Articoli correlati