Viale Miramare: al via i lavori di asfaltatura, previsti restringimenti di carreggiata

A partire da domani, martedì 18 febbraio 2025, prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria su Viale Miramare, con l’apertura del primo cantiere dedicato alla riqualificazione del manto stradale. Gli interventi, che fanno parte del codice opera 24105 del Piano Triennale delle Opere, si svilupperanno in più fasi e prevederanno restringimenti di carreggiata, ma senza interruzioni della viabilità.
Primo tratto interessato: da Salita di Cedassamare al civico 303
Il primo intervento, della durata prevista di una settimana, riguarderà il tratto di Viale Miramare compreso tra Salita di Cedassamare e il civico 303. Salvo condizioni meteo avverse, l'asfaltatura verrà completata nei tempi stabiliti.
Le successive fasi dei lavori
Dopo il primo cantiere, i lavori proseguiranno con il risanamento di ulteriori tratti di Viale Miramare:
Secondo tratto: dal bivio con la strada costiera fino all’area parcheggio del parco di Miramare. Anche in questo caso, la durata prevista è di una settimana.
Terzo tratto: dal Salita di Contovello fino a Piazzale 11 Settembre, con un cantiere della durata di due settimane.
In tutte le fasi, saranno previsti solo restringimenti di carreggiata per limitare i disagi alla circolazione.
L’assessore Babuder: "Intervento fondamentale per la città"
Sull’argomento è intervenuto l’Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste, Michele Babuder, sottolineando l'importanza dell’operazione:
> "I lavori di manutenzione straordinaria lungo Viale Miramare e nell’area del lungomare di Barcola rappresentano un intervento fondamentale per la riqualificazione di una delle zone più frequentate e amate della nostra città. Grazie al sostegno della Protezione Civile Regionale, è stato possibile finanziare in modo significativo le opere di sistemazione del lungomare, garantendo maggiore sicurezza e comfort per cittadini e turisti."
L’assessore ha inoltre voluto ringraziare la Fondazione CRTrieste per il contributo destinato alla Pineta di Barcola, un’area di grande valore per la città, sia dal punto di vista naturalistico che ricreativo.
Il progetto e l'impresa appaltatrice
I lavori, per un importo complessivo di 750.000 euro, saranno eseguiti dalla Nord Asfalti S.R.L..
Responsabile del progetto: ing. Gustavo Zandanel
Direzione dei lavori: ing. Paolo Giorgi e ing. Daniele Crisman
L’intervento si inserisce in un’ampia strategia di valorizzazione e tutela del territorio, con l’obiettivo di rendere Viale Miramare e il lungomare di Barcola sempre più accoglienti e sicuri per tutti.
Articoli correlati
Il Comune informaServizio estivo di vigilanza e prevenzione a Barcola. Denunciate due persone
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. Con l’inizio dell’estate, come ogni anno, l
Il Comune informaAl Museo Winckelman al via la rassegna "Archeologia di sera"
Il Comune di Trieste informa che con l'appuntamento di martedì 14 luglio al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” prende il via l'edizione 2026 di “Archeologia di Sera”, la rassegna che tradizionalmente offre al pubblico occasioni di divulga
Il Comune informaTrieste, Comune amplia orari dei Centri Civici: apertura anticipata per rinnovo carte d'identità
In vista della scadenza definitiva delle carte d'identità cartacee, fissata per il 3 agosto 2026, il Comune di Trieste ha deciso di ampliare temporaneamente gli orari di apertura dei Centri Civici e dei Punti C.I.E., con l'obiettivo di agev
Il Comune informaPolizia Locale di Trieste, numeri record nei controlli: 3.942 violazioni e tolleranza zero!!
La sicurezza stradale continua a rappresentare una delle priorità operative della Polizia Locale di Trieste, che questa mattina, venerdì 10 luglio 2026, ha illustrato l'attività svolta nel corso del primo semestre dell'anno nell'ambito dei
