domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Il Comune informa

Venerdì secondo appuntamento di "Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi"

Luca Marsi·
Venerdì secondo appuntamento di "Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi"

Prosegue il ciclo Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi, inserito nella rassegna Custodi di storie e dedicato a far conoscere il patrimonio e i servizi della Biblioteca civica “Attilio Hortis” attraverso nuovi sguardi sulla città, la sua storia e il suo paesaggio.

Dopo il primo appuntamento su Via Marconi e il Borgo Franceschino, il secondo incontro si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 nella Biblioteca civica A. Hortis (via Madonna del Mare 13, secondo piano) e sarà dedicato al Bosco del Farneto: un luogo di confine tra il mondo urbano che viviamo ogni giorno e il mondo naturale.

Spazio da sempre intrecciato con gli eventi che hanno segnato la storia di Trieste, eppure ancora poco conosciuto da molti cittadini, il Farneto sarà raccontato attraverso immagini e storie: dalle distruzioni e rinascite che ne hanno segnato il passato alle sue peculiarità naturalistiche, che oggi lo rendono un patrimonio prezioso ricco di biodiversità. Un luogo dove le storie vivono non solo nei libri, ma tra le cortecce, lungo i sentieri, nei vuoti lasciati dalle ferite del passato e nelle silenziose rinascite della natura.

Guidati da Igor Maiorano, operatore della Biblioteca civica Attilio Hortis e fotografo naturalista, i partecipanti impareranno a fermarsi, cambiare prospettiva e osservare. Una piccola esplorazione urbana in cui l’attrezzatura necessaria non è nello zaino, ma nello sguardo e nell’ascolto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Articoli correlati