giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Il Comune informa

Venerdì secondo appuntamento di "Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi"

Luca Marsi ·
Venerdì secondo appuntamento di "Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi"

Prosegue il ciclo Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi, inserito nella rassegna Custodi di storie e dedicato a far conoscere il patrimonio e i servizi della Biblioteca civica “Attilio Hortis” attraverso nuovi sguardi sulla città, la sua storia e il suo paesaggio.

Dopo il primo appuntamento su Via Marconi e il Borgo Franceschino, il secondo incontro si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 nella Biblioteca civica A. Hortis (via Madonna del Mare 13, secondo piano) e sarà dedicato al Bosco del Farneto: un luogo di confine tra il mondo urbano che viviamo ogni giorno e il mondo naturale.

Spazio da sempre intrecciato con gli eventi che hanno segnato la storia di Trieste, eppure ancora poco conosciuto da molti cittadini, il Farneto sarà raccontato attraverso immagini e storie: dalle distruzioni e rinascite che ne hanno segnato il passato alle sue peculiarità naturalistiche, che oggi lo rendono un patrimonio prezioso ricco di biodiversità. Un luogo dove le storie vivono non solo nei libri, ma tra le cortecce, lungo i sentieri, nei vuoti lasciati dalle ferite del passato e nelle silenziose rinascite della natura.

Guidati da Igor Maiorano, operatore della Biblioteca civica Attilio Hortis e fotografo naturalista, i partecipanti impareranno a fermarsi, cambiare prospettiva e osservare. Una piccola esplorazione urbana in cui l’attrezzatura necessaria non è nello zaino, ma nello sguardo e nell’ascolto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Articoli correlati