lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆ Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆
Il Comune informa

“Un Mare d’Europa”: 28 maggio a Mare NordESt la conferenza su politiche UE per tutela mare

Luca Marsi·
“Un Mare d’Europa”: 28 maggio a Mare NordESt la conferenza su politiche UE per tutela mare

Giovedì 28 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la tensostruttura di Mare NordEst, si terrà la conferenza “Un Mare d’Europa”.

“Un Mare d’Europa “ è un evento organizzato dal centro gestito del Comune di Trieste Servizio Informazione Istituzionale e Open Government – Ufficio Comunicazione, in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea (DG COMM).

 

L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Cardella, è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto e la tutela del mare, a partire dall’obiettivo internazionale “30x30”, che prevede la protezione del 30% dei mari entro il 2030.

Il focus dell’iniziativa sarà dedicato al tema “Mantenere la qualità della vita: sicurezza alimentare, acqua e natura”, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza degli ecosistemi marini e sul loro ruolo fondamentale per l’equilibrio ambientale e il benessere delle comunità.

 

La conferenza è frutto della collaborazione del centro EUROPE DIRECT Trieste – Eurodesk con Worldrise ETS, l’Università degli Studi di Trieste e della Regione Autonoma Friuli -Venezia Giulia che, con interventi informativi e documentali, metteranno in luce l'impatto delle politiche dell’Unione europea a livello locale dirette alla tutela del mare e delle acque in generale.

 

Offrendo una prospettiva multidisciplinare, l’evento prevede anche il rilascio di crediti formativi per gli studenti di Scienze e tecnologie biologiche, di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche.

 

Per il terzo anno consecutivo il centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste - Eurodesk è partner di Mare Nordest con il progetto "Salvaguardiamo il nostro mare” abbinato al progetto nazionale “Un mare di centri” della Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la Rete italiana EUROPE DIRECT.

 

Per informazioni: https://europedirect.comune.trieste.it/ ,https://www.marenordest.it/mare-nordest-2026/

 

 

COMTS


 

Articoli correlati