mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Il Comune informa

Un flacone al minorenne costa caro: 1 sanzione e 20.662 oggetti sotto sequestro

Luca Marsi·
Un flacone al minorenne costa caro: 1 sanzione e 20.662 oggetti sotto sequestro

“Doppio intervento della Polizia Locale, relativo a controlli riguardanti la vendita di tabacchi, su tutto il territorio comunale”, racconta l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo: “Massimo è l'impegno degli operatori del Nucleo di Polizia Commerciale per garantire il rispetto delle leggi e la tutela della salute pubblica, specie quella dei più giovani, anche attraverso la verifica di prodotti che possono creare dipendenza”.

Il Nucleo di Polizia Commerciale della Polizia Locale di Trieste, a seguito di un sospetto viavai di giovanissimi all'interno di una rivendita di accessori da inalazione per sigarette elettroniche, effettuava un controllo ed accertava la vendita di un flacone di liquido contenente nicotina ad un minore di 18 anni, sanzionando di conseguenza il titolare dell’attività commerciale. La vendita di tali prodotti è appunto vietata ai minorenni in quanto può portare potenziali rischi alla salute dei più giovani. 

Inoltre gli agenti, qualche giorno dopo, hanno portato a termine un’altra importante operazione contro l’abusivismo commerciale, sequestrando 20.662 accessori da fumo, risultati essere privi delle necessarie autorizzazioni per la vendita. 

Gli operatori infatti, durante un controllo commerciale di routine presso un esercizio situato nel centro della città, riscontravano la vendita di una vasta gamma di articoli per il fumo, specialmente cartine, nascosti sotto il registratore di cassa, per i quali il titolare non era in possesso delle licenze e delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente. La merce quindi, venduta abusivamente, veniva immediatamente posta sotto sequestro, togliendola così dal mercato.

Articoli correlati