Triestino percorre 30 mila chilometri in moto dalla Malesia, accolto in festa in piazza Unità! (VIDEO)

Questa mattina (giovedì 22 agosto) il vicesindaco Serena Tonel ha accolto il concittadino Federico Asaro, approdato in Piazza dell'Unità d'Italia dopo aver percorso complessivamente oltre 30 mila chilometri in motocicletta dalla Malesia. Ad attenderlo c'erano anche familiari, amici, una staffetta della Polizia Locale e una delegazione del Moto Club Trieste.
Il vicesindaco Serena Tonel gli ha donato un gagliardetto della città e gli ha detto: "Anche a nome del sindaco Roberto Dipiazza e della città tutta, bentornato a Trieste e congratulazioni per la riuscita del viaggio. Sappiamo che è stato duro ma anche che è stato superato brillantemente. Siamo orgogliosi di avere un così determinato ambasciatore di Trieste nel mondo".
Federico Asaro ha in questo modo realizzato il sogno di una vita: il ritorno nella sua città natale in motocicletta, dalla lontana Malesia, dove risiede attualmente per ragioni personali e lavorative. È arrivato in Asia a seguito della famiglia da bambino, nel 1978, e vi è rimasto, pur conservando sempre un legame con Trieste. Oggi è un imprenditore nel mondo dell'accoglienza e della ristorazione, gestendo diversi pubblici esercizi, resort e alberghi nella capitale malese Kuala Lumpur nonché a Singapore, dove ha ottenuto diversi riconoscimenti per la qualità dei servizi oltre al prestigioso "Hospitality Asia Platinum Awards".
Federico Asaro ha intrapreso la scorsa estate il viaggio in motocicletta Kuala Lumpur - Trieste, con un itinerario inizialmente previsto di 26 mila chilometri attraverso i Paesi del Sudest Asiatico, la Cina, le Repubbliche ex sovietiche dell'Asia Centrale, l'Iran e la Turchia: a Istanbul si è tuttavia dovuto fermare a causa di un incidente, che ha comportato un ricovero urgente in ospedale e il conseguente periodo di riabilitazione con ritorno forzato in Malesia. Quest'anno è ripartito con la moto da dove si era fermato, e cioè da Istanbul: poiché dalla Turchia a Trieste attraverso i Balcani il tragitto gli sembrava breve, ha deviato fino a Capo Nord (Norvegia) per poi ridiscendere l'Europa fino ad arrivare oggi nella sua città natale.
In piazza Unità ha spiegato che ha viaggiato sulle due ruote per il puro piacere del viaggio, che resterà per un mese in Italia e poi rientrerà in Malesia in aereo, lasciando a Trieste la moto: il suo obiettivo per il prossimo anno è percorrere la rotta da Trieste alla Malesia, sempre in moto, ma per una strada diversa.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

